Costruito nel XVI secolo dall’omonima famiglia, il Palazzo Sciarra, che si affaccia su via del Corso, è un importante spazio espositivo che ospita anche la collezione permanente di proprietà della Fondazione. Nel palazzo sono presenti opere dal XV al XX secolo, fra le quali dipinti, sculture, ceramiche e una collezione di medaglie papali.
Nel XVII secolo l’architetto Orazio Torrioni eseguì l’austera facciata scandita da tre ordini di finestre con cornicione a mensole. L’ingresso è contraddistinto da un monumentale arco bugnato, con due colonne a sostegno del balcone del primo piano.
Nel Settecento, per volere del cardinale Prospero Colonna, il palazzo fu adeguato allo stile dell’epoca. Il rinnovamento architettonico e pittorico fu affidato a Luigi Vanvitelli, amico del Cardinale. La Libreria domestica, la piccola Galleria, il Gabinetto degli Specchi, con le loro decorazioni pittoriche, sono il frutto di questi interventi, che arricchirono il valore artistico del Palazzo.
Il palazzo fu ridotto nelle dimensioni alla fine del XIX secolo , quando il principe Maffeo Sciarra fece risistemare la zona con l’apertura dell’adiacente via Minghetti, la realizzazione del teatro Quirino e della retrostante Galleria Sciarra.
Photo credits : Fondazione Roma Museo Palazzo Sciarra
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.