Wunder Musaeum - Museo di Arte e Scienza del Liceo E.Q. Visconti | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Wunder Musaeum - Museo di Arte e Scienza del Liceo E.Q. Visconti

Il Liceo Visconti, dal 1870 primo liceo classico pubblico della capitale, è un "luogo di memoria".

E' un luogo dove si sono svolte molte vicende della storia italiana, della storia di Roma e della Chiesa dal '500 ai giorni nostri, dove sono passati illustri studiosi di quattro secoli di storia, da Clavio, a Galilei, a Kircher, a Boscovich, a Leibniz, a Secchi fino ad arrivare ai nostri giorni al Nobel per l'economia Modigliani. E' l'ex Collegio Romano dei Gesuiti, fatto costruire da papa Gregorio XIII e inaugurato nel suo nucleo iniziale il 28 ottobre 1584.

Già a partire dal 1986, un gruppo di volenterosi docenti del liceo (tra cui in particolare vogliamo ricordare Alessandro Orlandi e William Russell), cercò di far rivivere all'interno di questo luogo una sezione del Collegio Romano che rischiava di scomparire: il Museo Kircheriano.

Kircher, successore di Cristoforo Clavio nella cattedra di matematica del Collegio, esperto studioso di matematica, fisica, egittologia, alchimia, astrologia e scienze occulte (come nello spirito del tempo), ricevette nel 1651 una donazione di materiale archeologico da Alfonso Donnini, che diventerà il nucleo di uno dei più importanti musei dell'Europa dell'epoca.

Il Museo del Collegio Romano che nascerà diventerà un'esperienza unica per il visitatore secentesco, che dovrà essere meravigliato da un percorso che è al tempo stesso un'iniziazione profonda alla conoscenza dei rapporti tra macrocosmo e microcosmo, tra universo e natura vivente, ed espressione dei contatti che la comunità dei Gesuiti ha con tutto il mondo allora conosciuto. La struttura non è quella del museo tematico che noi conosciamo di origine ottocentesca, ma ricalca quello che in piccolo nel Nord dell'Europa era stato il gabinetto di curiosità, o "camera delle meraviglie", collezione composita di oggetti d'arte e collezioni naturalistiche.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4798986 41.8976215)
Orari 

Di norma il museo è visitabile (solo con visita guidata) il giovedì pomeriggio dalle 14.30 una o due volte al mese, e un sabato al mese dalle 12 alle 13.
I gruppi devono essere inferiori a 15 persone. Sono consigliabili gruppi non superiori alle 8 persone. Le visite vengono sempre riconfermate il giorno precedente.

Contatti 
Email: 
museovisconti@liceoeqvisconti.it
Sito web: 
www.wundermusaeum.com
Share Condividi

Location

Wunder Musaeum - Museo di Arte e Scienza del Liceo E.Q. Visconti, Piazza del Collegio Romano, 4
Piazza del Collegio Romano, 4
41° 53' 51.4392" N, 12° 28' 47.6364" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility