Il Polo museale Sapienza (PmS) coordina e promuove un sistema integrato di musei universitari che conservano un patrimonio di collezioni in grado di illustrare diversi campi della conoscenza, in rapporto a discipline sia scientifiche sia umanistiche.
I musei della Sapienza condividono una tensione volta a sviluppare il senso dei luoghi, a proporre patrimoni, conoscenze e tecnologie, a valorizzare l’identità delle comunità umanistiche e scientifiche della Sapienza.
I nostri musei conservano testimonianze di grandi eventi della storia della scienza e delle diverse esperienze didattiche, formative e professionali maturate negli oltre 700 anni di vita della Sapienza.
È un insieme di luoghi del sapere dove è possibile rintracciare le origini e lo sviluppo delle attuali discipline scientifiche, della loro storia e dei rispettivi sfondi culturali. Basano la propria eccellenza sulla ricchezza delle collezioni, sulla ricerca svolta nei rispettivi dipartimenti e sul legame con il territorio.
Vantano un patrimonio unico, che include collezioni di eccezionale valore storico-artistico e tecnico-scientifico, composte da reperti, campioni, strumenti e testi scientifici antichi, tra i quali innumerevoli pezzi unici di elevato valore, spesso lasciati in eredità dai grandi Maestri del passato che hanno reso celebre il più grande ateneo d’Europa.
Tutti i musei: https://web.uniroma1.it/polomuseale/musei-sapienza
Anatomia Comparata
Anatomia Patologica
Antichità Etrusche e Italiche
Antropologia
Arte classica
Arte Contemporanea
Arte e Giacimenti minerari
Chimica
Erbario
Fisica
Idraulica
Merceologia
Orto Botanico
Origini
Scienze della Terra
Storia della medicina
Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo
Zoologia
Informazioni
Per i giorni e gli orari di apertura e di chiusura rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.