L'Oasi di Porto si trova sulla foce del Tevere, nei pressi di Fiumicino e si estende intorno all’antico Porto di Traiano edificato nel II secolo d.C. sul preesistente Porto di Claudio.
L’area portuale, dotata di magazzini, di darsena e di edifici pubblici, fu fondamentale per gli approvvigionamenti della Roma Imperiale. Invasa a più riprese dalle acque, nel periodo medievale diventò insalubre a causa della presenza di paludi malariche. Gli interventi da parte dei Pontefici Pio II e Sisto IV non furono sufficienti per il risanamento, e la zona fu bonificata solo nel XIX secolo quando divenne proprietà del Principe Alessandro di Torlonia.
Oggi il bacino del lago, alimentato artificialmente dal Tevere, oltre ad essere un sito di importanza storica ed archeologica, ha una grande rilevanza dal punto di vista naturalistico. L'Oasi è un punto privilegiato per osservare le circa 130 specie di uccelli migratori acquatici, fra cui anatre, tuffetti, svassi, cavalieri d'Italia, aironi cenerini, folaghe, cormorani, gabbiani e rondini di mare.
Molto varia anche la fauna ittica con esemplari di storione, pesce persico, luccio, anguilla, cefalo, pesce gatto, carpa, e la flora con querce, platani, pini, frassini, lecci ed eucalipti.
Informazioni
L'Oasi si trova nel Comune di Fiumicino.
Come visitare l'oasi > www.oasidiporto.eu/visitare-l-oasi.html
Per raggiungere l'Oasi
- uscire dall'autostrada Roma Fiumicino (uscita centri commerciali Porto di Traiano)
- percorrere la via Portuense fino al civico 2264.
Avviso ai visitatori: all'interno dell'Oasi non è consentito l'ingresso ad animali domestici.
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.