Superficie 15.000 m²Il Parco di Via Giovannipoli è ricavato nel perimetro di Villa Serafini; è caratterizzato dalla presenza nel sottosuolo delle catacombe di una matrona cristiana, Commodilla, di una certa rilevanza archeologica, contenenti tra l'altro la cripta con le tombe dei martiri Felice e Adautto, alcune pitture bizantine e una curiosa iscrizione graffita risalente al IX sec. d.C.
Venerdì 24 ottobre 2008, alle ore 11.00 inaugurato al pubblico il Parco di Commodilla (Parco Serafini) in via Giovannipoli, giunto a termine del progetto di riqualifica.
La piazza al centro dell'area verde, pavimentata in pietra serena, mette in evidenza il tracciato delle catacombe. Infatti il suolo riproduce la proiezione ortogonale dei cunicoli sotterranei.Il tracciato in pietra, asse centrale dell'area verde collega i due ingressi (via Giovannipoli e via delle Sette Chiese) organizzando il parco in due aree distinte: la parte pianeggiante, destinata al gioco dei bambini, è ombreggiata da nuove essenze arboree come lecci, aceri, querce fastigiate oltre che da un pergolato di rose rampicanti; la parte collinare è caratterizzata dalla presenza di ritrovamenti archeologici.A seguito di una campagna di scavi che ha rallentato i lavori in corso nel parco, sono stati riportati alla luce resti di fondazioni, muri, contrafforti e abisdi dei quali si stanno approfondendo le funzione e l'epoca.
Nel Parco inoltre è stata individuata un'area ludica e un'area per cani.
Informazioni
Open
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.