Tra le tante ville nobiliari di Roma, Villa Balestra è una delle meno note e frequentate: è infatti custodita nel cuore dell’elegante e silenzioso quartiere Parioli, e proprio per questo può costituire una piacevole deviazione da scoprire senza fretta.
L’attuale giardino pubblico è quello che resta della splendida villa cinquecentesca di proprietà del Cardinale Giovanni Poggi, adagiata sulla sommità dei Monti Parioli, al di sopra di un grande costone di tufo affacciato su viale Tiziano. Acquistata dal Cavaliere Giuseppe Balestra nel 1880, la villa fu smembrata a partire dal 1910 e oggetto di una pesante lottizzazione a partire dagli anni Cinquanta. Le principali fabbriche della villa originaria – tra cui il casino nobile con una splendida loggia citata da Vasari – sono oggi di proprietà privata e situate al di fuori del perimetro dei giardini.
Grande poco meno di 15mila metri quadri, l’area dei giardini ha una forma ellittica ed è strutturata su due viali paralleli, con un’ampia spianata e tre grandi aiuole dove svettano alti pini marittimi e cipressi. I giardini ospitano uno spazio attrezzato con giochi per i più piccoli e un punto di ristoro. Lungo le pendici della collina si estende una vasta zona a verde caratterizzata da folta vegetazione e da grotte scavate nel tufo a mezza costa.
Nonostante la sua semplicità, grazie alla sua posizione invidiabile la villa permette di godere di un meraviglioso panorama sulla città, con una prospettiva inconsueta. Dalla villa lo sguardo spazia dall’inconfondibile profilo di San Pietro sino a Monte Mario per poi scendere al Tevere e all’area del Foro Italico.
Informazioni
da aprile a ottobre dalle ore 7.00 alle ore 24.30
da novembre a marzo dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.