In piazza Bocca della Verità si trova l’antico mascherone in marmo, uno dei simboli più celebri di Roma, collocato dal 1632 nel pronao della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.
Il grosso tondo, del diametro di circa 1.80 metri, era probabilmente un tombino di epoca romana, risalente al regno di Tarquinio il Superbo, ultimo dei sette re di Roma che realizzò la Cloaca Maxima, un grandioso condotto per il drenaggio delle acque. Il sistema di canalizzazione partiva dalla Suburra, attraversava una parte dell’attuale Rione Monti, del Foro, del Velabro e del Foro Boario, e sfociava nel Tevere, nei pressi di Ponte Emilio.
Per lungo tempo un condotto a cielo aperto, in seguito all’imponente edificazione nell’area dei Fori Imperiali, la Cloaca Maxima fu dotata di tombini in marmo, collocati a poca distanza l’uno dall’altro e decorati da bassorilievi. Di questi faceva parte il celebre disco marmoreo con le fattezze di un volto maschile con barba, occhi, naso e bocca forati − forse di Giove, di un fauno o di una divinità fluviale − affiancato da alcuni simboli, tra cui uno scarabeo, due chele e due teste di lupo.
Il nome Bocca della Verità ha origine nel 1485 ed è legato a una curiosa e affascinante leggenda medievale, secondo cui la bocca potesse mordere la mano di chi non avesse affermato il vero. La tradizione era molto diffusa tra i mariti gelosi, che conducevano presso il monumento le proprie spose: dopo aver introdotto la mano, le donne dovevano dichiarare di non commesso adulterio.
Il film Vacanze Romane di William Wyler, con gli indimenticabili protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha consacrato la Bocca della Verità a una indiscussa fama: era il 1953 e da allora il leggendario mascherone è entrato nell’immaginario turistico mondiale.
Basilica di Santa Maria in Cosmedin
Tempio di Ercole Vincitore
Tempio di Portuno
Informazioni
Segue gli orari della Basilica di Santa Maria in Cosmedin
attualmente tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.50
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa (06 6787759) o verificare sul sito ufficiale della Basilica
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.