Stagione Concertistica IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) 2026/2027 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Stagione Concertistica IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) 2026/2027

Stagione Concertistica IUC  (Istituzione Universitaria dei Concerti) 2026/2027- Foto: locandina ufficiale della manifestazione

Dal 17 ottobre 2026 all’8 maggio 2027, l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma ospita l’82ª stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti, con grandi interpreti internazionali, importanti formazioni e giovani talenti.

Il programma propone un ricco cartellone ufficiale di 38 concerti complessivi, strutturati come da tradizione, nei due cicli principali del sabato pomeriggio alle ore 17.30, denominato Ciclo Calliope, e del martedì sera alle ore 20.30, denominato Ciclo Minerva, ai quali si aggiungono un concerto fuori abbonamento e due matinée.

La rassegna si apre sabato 17 ottobre 2026 con l'evento inaugurale del Ciclo Calliope affidato all'Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Pagano, che accompagna la violinista Hawijch Elders nel Concerto op. 61 insieme alla Seconda Sinfonia di Ludwig van Beethoven, mentre martedì 20 ottobre 2026 inizia il Ciclo Minerva con l'esibizione del pianista Arsenii Moon insieme al Colloredo Ensemble su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.

Tra i numerosi interpreti di livello internazionale si distinguono i pianisti Lilya Zilberstein e Marc-André Hamelin, il vincitore del prestigioso Premio Busoni 2025; il duo Carolin Widmann e Gabriele Carcano, che eseguono l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, e formazioni eccellenti come Ilya Gringolts, il Jack Quartet, il Quartetto Kuss, l'Ensemble Mare Nostrum, Markus Stockhausen, Mario Brunello, i Cellofellos e l'ottetto vocale britannico VOCES8 atteso il 13 aprile 2027.
La chiusura ufficiale della stagione è prevista per sabato 8 maggio 2027 con il ritorno sul palco dell'Orchestra da Camera Canova e delle pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese, impegnate in un programma che spazia dai Concerti per due clavicembali di Bach alla Simple Symphony di Benjamin Britten, includendo la prima esecuzione romana della Sinfonia n. 3 "Pazzie" di Nicola Campogrande.

I biglietti e le tessere di abbonamento, che prevedono riduzioni e formule promozionali riservate alla categoria Under 30, sono acquistabili direttamente tramite i canali ufficiali dell'Istituzione sul sito www.concertiiuc.it/biglietti

Programma completo >www.concertiiuc.it/tutti-i-concerti

Foto: locandina ufficiale della manifestazione

Informazioni

Quando 
dal 17 Ottobre 2026 al 8 Maggio 2027
POINT (12.515405271509 41.903387110237)
Contatti 
Link al programma: 
www.concertiiuc.it/stagione-completa
Orari 
Share Condividi

Location

Stagione Concertistica IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) 2026/2027, PIAZZALE ALDO MORO, 5
PIAZZALE ALDO MORO, 5
41° 54' 12.1932" N, 12° 30' 55.458" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility