Sede del Museo Nazionale Romano insieme a Palazzo Massimo, a Palazzo Altemps e alle Terme di Diocleziano, è uno straordinario esempio di museo di archeologia urbana, un viaggio unico nel passato della città che si snoda lungo oltre 2.000 anni di storia.
Situata tra piazza Venezia e largo di Torre Argentina, la Crypta vera e propria risale al I secolo a.C.: era un porticato annesso al piccolo e raffinato teatro fatto costruire da Lucio Cornelio Balbo nel 13 a.C. con il bottino delle vittorie riportate sulle popolazioni libiche, e serviva come ambiente di svago e di ristoro per il pubblico durante le pause degli spettacoli. Oggi il museo racconta e conserva al suo interno le tracce delle strutture, degli edifici e dei monumenti che si susseguirono in questa area nel corso dei secoli: dai sotterranei con i resti del teatro e della vicina Porticus Minucia Frumentaria (un grande quadriportico destinato alle distribuzioni gratuite di grano ai cittadini di Roma), alla calcara tardoantica, ai complessi fortificati e alle abitazioni medievali dei mercanti, e al dormitorio seicentesco del monastero di Santa Caterina, in cui sono state ricavate le sale museali.
L’esposizione è su tre livelli. Al piano terra è raccontata l’archeologia e la storia del complesso di Balbo e della vicina Porticus. Il primo piano è dedicato alle più recenti indagini archeologiche che hanno riportato in luce un complesso di edifici costruiti a ridosso della Crypta dopo l’incendio dell’80 d.C. e definitivamente abbandonati nel VII secolo d.C. Il secondo piano illustra infine le trasformazioni dall’età tardoantica al medioevo, con approfondimenti degli aspetti della cultura materiale e artistica. I cambiamenti sociali, culturali e delle condizioni di vita della città e dei suoi abitanti sono narrati attraverso gli oggetti restituiti dalle indagini o provenienti da altri siti della città.
Informazioni
A partire dal 9 gennaio 2023 la sede di Crypta Balbi è chiusa al pubblico per i lavori legati alla realizzazione del grande progetto URBS: dalla città alla campagna romana
Per aggiornamenti consultare il sito ufficiale.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.