La struttura originaria del Palazzo risale ad una modesta casa che Gaspero dei Garzoni di Jesi acquistò nel 1512 da Alfonsina Orsini e che venne modificata in una serie di lavori svoltisi ad intervalli, nel contesto di un susseguirsi di compravendite dell'edificio operate dai suoi eredi. Nel 1605 il palazzo fu acquistato da Olimpia Aldobrandini, che acquistò anche un edificio adiacente, proprietà dell'Arciconfraternita della Carità e dell'Ospedale della Consolazione. La nuova proprietaria fece unire i due edifici in un'unica costruzione la cui facciata venne completata nel 1611.
Nel 1642 il palazzo fu venduto ai Patrizi, antica famiglia senese stabilitasi a Roma nel 1537 ed estintasi con Maria Virginia, sposa nel 1726 di Giovanni Chigi Montoro; questi prese il cognome dei Patrizi, la cui figlia Porzia sposò il marchese Tommaso Naro, da cui discendono i marchesi Patrizi Naro Montoro, attuali proprietari dell'edificio.
Il palazzo fin dal 1690 fu oggetto di varie modifiche e ristrutturazioni operate, in particolare, nel primo Settecento da Sebastiano Cipriani; ulteriori lavori si ebbero nel 1747 ed altri rinnovamenti nel 1823 ad opera di Luigi Moneti. La facciata si sviluppa su tre piani ed un mezzanino, oltre la sopraelevazione ottocentesca; il portale, decentrato, presenta due mensole con stelle e banda merlata, elementi araldici dello stemma Aldobrandini, che si ripetono anche sulle finestre e sul cornicione, ed è affiancato da due finestre architravate ed inferriate, due a destra ed una a sinistra.
Pinacoteca del Tesoriere
Al piano nobile del Palazzo è possibile visitare un patrimonio artistico che ha fatto la Storia del collezionismo romano. Nelle numerose e fastose sale affrescate da Raffaello Vanni si possono visitare la Cappella di famiglia, la sala da ballo Imperiale ma soprattutto la prestigiosa quadreria, intatta dalla fine del ‘700, che comprende circa 800 dipinti della scuola di Parmigianino, Correggio, Caravaggio, e opere autentiche di Maestri quali Vasari, Maratta, Guercino, Pietro da Cortona, Albani, Passeri e altri.
Informazioni
Visitabile solo su prenotazione
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.