
Il 1° marzo 2026 torna l’Eurospin RomaOstia Half Marathon, l’attesissima mezza maratona giunta alla sua 51esima edizione, che, sulla distanza di 21,097 chilometri, si snoda, con un percorso velocissimo, dall’iconico quartiere dell’EUR al mare della Capitale.
Appuntamento per la partenza di fronte al Palazzo dello Sport: dopo aver attraversato il ponte sull’incantevole Laghetto e gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, i runner nazionali e internazionali raggiungeranno la Via Cristoforo Colombo, proseguendo verso il mare e il traguardo alla Rotonda di Ostia.
Come di consueto, gli atleti professionisti e amatori, accompagnati dai pacer, possono partecipare ai tradizionali allenamenti di gruppo di avvicinamento all’evento sportivo, in programma nelle giornate del 24 e 31 gennaio e 21 febbraio.
Nata il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina” su una distanza di 28 chilometri, la RomaOstia Half Marathon, inserita nel Calendario internazionale IAAF e nazionale FIDAL, è a oggi l’unica competizione in Italia a poter vantare la prestigiosa “Gold Label” della World Athletics, oltre a essere una delle gare più longeve della penisola e tra le più apprezzate dai podisti per il suo percorso perlopiù pianeggiante.
La RomaOstia Half Marathon è indetta e organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBR, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Informazioni
Domenica 1 marzo 2026
Ritrovo ore 7.30 - Partenza a partire dalle ore 9.00
La partenza della RomaOstia è a onde e la classifica viene stilata in base al Real Time, quindi sul tempo effettivo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a quella di arrivo. Il numero di onde e l’orario di partenza di ciascuna onda saranne rese presto disponibili.
Per ogni dettaglio consultare il Regolamento completo.
Sono possibili variazioni in ottemperanza alle normative statali e federali (FIDAL) vigenti al momento della manifestazione.
Condividi











































