La Casa Museo Luigi Pirandello, l’ultima dimora dello scrittore, è sede dal 1962 dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo cui è affidata la custodia del patrimonio storico-artistico, la tutela e la valorizzazione della biblioteca e degli archivi.
La Casa ha sede in un villino costruito negli anni Dieci nei pressi di Villa Torlonia; l’appartamento è costituito da un ampio soggiorno-studio e dalla camera da letto dove Pirandello morì nel 1936. L’arredo risale al 1933, anno in cui lo scrittore vi si trasferì al suo rientro in Italia dopo gli anni trascorsi a Berlino e a Parigi, una parte della mobilia risale al 1910 e proviene da precedenti abitazioni romane.
Nella Casa sono conservati anche altri fondi archivistici e librari, la biblioteca dell’artista, la targa del Premio Nobel, alcuni quadri di Fausto Pirandello, la divisa della Reale Accademia d’Italia, gli effetti personali dello scrittore.
La biblioteca e gli archivi sono consultabili e la casa è aperta per visite guidate.
Informazioni
Per visitare la Casa di Lugi Pirandello o per consultare gli Archivi e la Biblioteca scrivere a posta@studiodiluigipirandello.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.