
Il Teatro Argentina presenta un originale spettacolo di Francesco Piccolo, il quale ripercorre e racconta tutta la storia della pubblicazione de Il Gattopardo (1958), famoso e unico romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e in particolare il destino triste di uno scrittore che non saprà mai cosa accadrà al suo libro - perchè pubblicato postumo a un anno dalla morte dell’autore - le questioni politiche e letterarie, gli scontri tra scrittori e tra registi.
La narrazione comincia a San Pellegrino Terme, nel 1954, quando arrivano due signori attempati a un convegno sui giovani scrittori. Uno dei due è proprio Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale dice a un giornalista che piacerebbe scrivere anche a lui, poichè ha in mente un romanzo storico. E così si prosegue nella storia della genesi del romanzo passo dopo passo, con un racconto incalzante e spesso incredibile, tutte le varie casualità per cui questo romanzo storico non avrebbe mai visto la luce, non sarebbe stato un successo, oppure sarebbe stato schiacciato dalla politica. E quando alla fine tutte le contingenze si rivelano giuste, e diventa un successo mondiale, cominciano le varie casualità stavolta del cinema, dove le peripezie e le “strade accidentate” per arrivare al capolavoro di Visconti sono innumerevoli.
Nel corso dello spettacolo si mostrano alcune scene del film il quale è talmente legato al romanzo, che viene indicato come una delle trasposizioni esemplari della storia del cinema, e si parla dell’uno o dell’altro come se fossero due possibili fruizioni della stessa opera, per cercare di raccontare cosa c’è all’interno di questo testo di così potente e misterioso. Un racconto-monologo quindi, avvincente e appassionante, su un momento irripetibile della letteratura italiana.
Di e con Francesco Piccolo
produzione Savà – Produzioni Creative
Foto: locandina ufficiale dello spettacolo
Informazioni
sabato ore 20.00
domenica ore 17.00
Condividi











































