
La serata al Teatro Palladium propone un programma che è un omaggio alla voce calda e intensa della viola, protagonista di un percorso che attraversa secoli di musica.
Si inizia con il Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051, pagina che esalta il timbro degli archi gravi e medi, e il Concerto per due violini BWV 1043 in re minore di J. S. Bach, qui proposto in una particolare versione per due viole soliste, dove il dialogo contrappuntistico assume nuove sfumature timbriche. A seguire la Romanza op. 85 di Max Bruch, brano di intensa cantabilità che valorizza il lirismo dello strumento.
La seconda parte del concerto è dedicata a Roberto Molinelli con l’Italian Opera Promenade, raffinato omaggio verdiano, e con le danze di Milonga y Chacarera, ispirate a ritmi e colori sudamericani.
Protagonisti Anna Serova e Lorenzo Rundo, affiancati dalla Roma Tre Orchestra. Un viaggio che celebra il fascino della viola e richiama, già nel titolo, il celebre film Il colore viola, dove musica, emozione e vita si intrecciano in un’unica esperienza.
Programma:
J. S. Bach: Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051; Concerto per due violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 (versione per due viole soliste)
M. Bruch: Romanza per viola e orchestra op. 85G
G.Verdi - R. Molinelli: Italian opera promenade
R. Molinelli: Milonga y Chacarera
Anna Serova, Lorenzo Rundo, viole soliste, Roma Tre Orchestra.
Foto: turismoroma
Informazioni
Condividi












































