Siamo creature d’aria (1) di GeometricBang | Blu Art nel Municipio X | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Siamo creature d’aria (1) di GeometricBang | Blu Art nel Municipio X

Finanziato con fondi regionali, il progetto Blu Art - i colori dell’aria è una delle misure con cui l’amministrazione capitolina punta a combattere l’inquinamento atmosferico valorizzando al contempo, attraverso l’arte, vie e piazze della città con interventi di riqualificazione urbana che coinvolgono tutti i municipi della città.

Cinque artisti (Marco Oggian, ScombinAnto, Serena Gianoli, GeometricBang ed Elisabetta Vedovato) sono stati selezionati dall’agenzia Jungle per realizzare opere di street art pavimentale utilizzando vernici ad acqua prodotte con materie prime riciclate. Un composto atossico applicato in superficie aiuta a migliorare la qualità dell’aria assorbendo gli agenti inquinanti (tra cui i particolati fini e ultrafini PM10, PM2,5, PM0,5). La palette di colori utilizzati richiama quella delle mappe ambientali dei livelli di inquinamento atmosferico.

L’opera di GeometricBang nel X municipio, in via Caterina Segurana, si basa su 2 soggetti cardine: l’ambiente (rappresentato con un pattern di colori ipnotico) e gli esseri umani che vivono e abitano le nostre città, rappresentati da maschere stilizzate ispirate alla tradizione africana e aborigena. I colori diversi indicano una personalità spaccata in due, in parte ragionevole e consapevole dell’altro (blu, verde, giallo), in parte egoista e auto-referenziale (viola, rosso, arancione). L’opera è stata arricchita di un gioco pavimentale (campana), data l’immediata vicinanza con una scuola. L’opera occupa un’area di 97 mq: una superficie di 100 mq trattata con le vernici “mangiasmog” è in grado di assorbire una quantità di CO2 e di particolati inquinanti pari a quella di oltre 30 alberi adulti.

Urban artist, illustratore e graphic designer, Mattia Botta, in arte GeometricBang, è nato a Lodi nel 1984. Il suo percorso artistico è iniziato nel 1998 con la scoperta del mondo dei graffiti, grazie all’incontro con importanti writer. Il suo lavoro si basa sul colore e sullo studio delle forme e delle texture, elementi che si mescolano alla creazione di personaggianimalipiante oggetti che definiscono e rappresentano il suo immaginario. Ha realizzato numerosi murales e ha partecipato a mostre e festival in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Cina, Giappone e Sudafrica.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (7.704981413491 45.064398957584)
Orari 

Sempre visibile dal 28 ottobre 2025

Share Condividi

Location

Siamo creature d’aria (1) di GeometricBang | Blu Art nel X Municipio, Via Caterina Segurana
Via Caterina Segurana
45° 3' 51.8364" N, 7° 42' 17.9316" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility