
Format ideato da Alice nella città in collaborazione e con il sostegno dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Fuori Sala propone diversi appuntamenti che anticipano e attraversano la ventitreesima edizione della manifestazione e si conclude con l'arrivo a Roma di Robert De Niro.
La ricca programmazione prevede incontri, letture ad alta voce, presentazioni letterarie legate a cinema e libri, i premi e gli appuntamenti di Womenlands, dedicati a una nuova immagine della donna nella società di oggi.
A ottobre, Fuori Sala si svolge tra via Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino, via Margutta, piazza del Popolo, a novmbre invece si sposta tra via Veneto, piazza Barberini e Via Bissolati.
Anche alcuni tra gli hotel e gli spazi più prestigiosi della città hanno aderito e sono pronti ad accogliere le diverse iniziative.
Le attività e gli appuntamenti principali:
- Le Experience: via Condotti, via del Babuino, via Margutta sono allestite per accogliere gli ospiti del Fuori Sala che possono così riscoprire il Centro Storico e le vie del centro, tra scatti iconici nelle vie e passeggiate con percorsi legati alla moda e alla scoperta di Roma e delle sue botteghe storiche.
- La Notte Bianca di via Margutta del 14 ottobre prevede le aperture straordinarie fino alla mezzanotte di oltre 30 gallerie, con mostre performance, experience e letture ad alta voce legate al ciclo Womenlands. Molti anche gli appuntamenti tra arte musica e cinema.
- Womenlands: il format nasce tre anni fa per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della città sul tema dei diritti e dell'inclusione si articolerà in diversi momenti.
- Dal libro allo schermo con libri da cui sono stati tratti film e serie tv alcune delle quali in programma ad Alice nella città; Registi e attori che amano scrivere come Rocco Papaleo che presenterà Perdere tempo mi viene facile, autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita.
- Premio Via Condotti, istituito nel 1977, viene conferito ogni anno a chi, non romano, ama Roma e ne è riamato.
Fuori Sala si conclude a novembre nel distretto Barberini, uno dei luoghi più cinematografici di Roma e ospita a via Veneto un grande appuntamento che vede l'arrivo in città di Robert de Niro, Nobu Matsuisha e Meyer Teper in occasione della tradizionale Kagami Biraki, la rottura della botte contenente il sake, l'antica cerimonia beneaugurante giapponese che simboleggia l'apertura verso l'armonia e la buona fortuna.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e a ingresso libero fino ad esaurimento posti su prenotazione. Durante la manifestazione è attiva una linea dedicata agli accreditati di Alice nella città.
Maggiori informazioni su alicenellacitta.com
Il programma potrebbe subire variazioni
Via del Babuino ph. Roma Capitale
Informazioni
> Programma in aggiornamento
