
Giunto alla sua 24esima edizione, LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è una storica manifestazione romana che vede protagoniste le più importanti voci letterarie di questi anni. Le serate dell’8, 9, 11, 13, 15 e 16 luglio si svolgono nella suggestiva cornice dello Stadio Palatino, all’interno del Parco archeologico del Colosseo. La tappa finale del festival, il 19 luglio, è invece in programma all’Idroscalo di Ostia in piazza dei Piroscafi, in collaborazione con il Puntasacra Film Fest.
La serata di mercoledì 9 luglio è affidata alle voci di Tommaso Ragno, Ilja Leonard Pfeijffer, la vincitrice o il vincitore del Premio Strega 2025 e Liz Moore.
Nato a Vieste nel 1967, Tommaso Ragno ha studiato presso la scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi a Milano e ha debuttato sul palco con l’opera La seconda generazione incentrata sulla figura di Neottolemo. Ha collaborato con alcuni dei più importanti registi teatrali italiani (Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Giorgio Strehler) e nel cinema con registi come Bernardo Bertolucci, Pupi Avati, Paolo Virzì, Alice Rohrwacher e Nanni Moretti. Per LETTERATURE reciterà alcuni passi dell’Odissea.
Nato in Olanda nel 1968, il classicista, romanziere, poeta, drammaturgo Ilja Leonard Pfeijffer ha pubblicato negli ultimi anni alcuni tra i libri più amati in Olanda e in numerosi altri paesi. Con il suo ultimo libro, Alcibiade (Ponte alle Grazie), ha venduto in patria 150.000 copie e vinto numerosi premi Vive da molti anni a Genova. Per LETTERATURE leggerà Terugkeer naar Griekenland - Ritorno in Grecia.
Nata nel Massachusetts nel 1983, Liz Moore è una scrittrice e musicista americana. Si è imposta sulla scena internazionale con il romanzo Il peso (NN Editore, 2022), selezionato per l’International IMPAC Dublin Literary Award. Il dio dei boschi, il suo ultimo libro, è stato tradotto in più di 20 Paesi ed uno dei bestseller americani del 2024. Per LETTERATURE leggerà Nostos.
I contributi musicali della serata sono a cura dei Mokadelic, un gruppo post-rock/psichedelico attivo dai primi anni 2000, nato dall’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, ai quali in un secondo momento si è aggiunto Luca Novelli.
Informazioni
