
Il concerto, nell’ambito della Stagione di Musica Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, all’Auditorium Parco della Musica presenta due capolavori quali la Sinfonia detta Jupiter di Wolgang Amadeus Mozart e la Messa n. 3 di Anton Bruckner, diretti da Antonio Pappano.
La Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, conosciuta anche come Sinfonia Jupiter e considerata un simbolo di perfezione classica, è l'ultima di tre sinfonie composte in rapida successione durante l'estate del 1788 dal genio salisburghese. L’opera deve la sua fama a una combinazione di elementi, come chiarezza formale, ricchezza armonica e grande energia vitale.
Nella seconda parte della serata vi è la Messa n. 3 di Bruckner, che, scritta nel 1868, racconta il profondo sentimento religioso che anima le opere del grande compositore austriaco, il quale costruisce una maestosa cattedrale di suoni, unendo una ricca orchestrazione a un uso sapiente del contrappunto e all’intensa espressività dei passaggi corali. Tres d’union di due partiture così contrastanti è la vitalità di Antonio Pappano, nella veste di direttore nel primo dei suoi due concerti della Stagione Sinfonica dell’Accademia.
Con: Natalya Romaniw (soprano), Szilvia Vörös (contralto), Pavel Cernoch (tenore), Giorgi Manoshvili (basso), Andrea Secchi (maestro del coro).
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 30/10/2025 alle 20:00:00
 Condividi
      Condividi
    
      

























































