Situata tra via del Corso e via dei Fori Imperiali, piazza Venezia deriva la sua forma dai rifacimenti dell’area, occorsi a cavallo tra Ottocento e Novecento, per la realizzazione del Monumento a Vittorio Emanuele II.
Il grandioso monumento è opera di Giuseppe Sacconi, vincitore del concorso: anche noto come Altare della Patria, fu iniziato nel 1885 e concluso da Gaetano Koch, Manfredo Manfredi e Pio Piacentini nel 1911. La struttura architettonica rappresenta un percorso ascendente ideale che, attraverso scalinate e terrazzamenti, arricchiti da gruppi scultorei e da bassorilievi, si innalza fino al grandioso portico colonnato sormontato dalle quadrighe in bronzo, allegorie dell'Unità della Patria e della Libertà.
Nel 1921, nella cripta progettata da Armando Brasini, fu tumulata la salma del Milite Ignoto.
La piazza prende il nome dal quattrocentesco Palazzo fatto costruire dal cardinale Pietro Barbo, donato poi nel 1560 da Pio IV alla Repubblica di Venezia, che ne fece sede della propria ambasciata, motivo per cui è ancora oggi chiamato Palazzo Venezia.
A partire dalla proclamazione di Roma Capitale, e nel corso dei successivi decenni, tutta l’area alle pendici del Campidoglio fu interessata dal nuovo assetto urbanistico che vide la demolizione dei preesistenti quartieri medievali e rinascimentali. La parte denominata Palazzetto S. Marco fu demolita per consentire la visione del Vittoriano da via del Corso e ricostruita nell’attuale posizione su piazza San Marco.
Fra il 1929 ed il 1943, Palazzo Venezia fu la sede del Capo del Governo e del Gran Consiglio del Fascismo: dal suo "storico balcone" Mussolini pronunciò i celebri discorsi. Si ricorda inoltre che, una parte dell’edificio ingloba la Basilica di San Marco e che nell’angolo tra il Palazzo e il Palazzetto è collocato il busto di Madama Lucrezia, una delle famose statue parlanti romane.
All’interno, hanno sede l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia che conserva opere di varia natura ed epoca.
Oltre a Palazzo Venezia, della sistemazione originaria della piazza si è conservato il Palazzo Bonaparte, dove visse, dal 1818 fino alla morte, la madre di Napoleone, Letizia Ramolino.
Dal 18 ottobre 2023, nella piazza sono in corso i lavori per la Metro C.
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Alla scoperta dei musei intorno a Piazza Venezia
Palazzo Bonaparte
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.