A metà di via del Corso, a due passi dalla Fontana di Trevi, si trova la storica Galleria Alberto Sordi con la sua raffinata e inconfondibile architettura Liberty.
Nata nel periodo della trasformazione di Roma in Capitale d’Italia su progetto dell’architetto livornese Dario Carbone, e inaugurata nell’ottobre 1922, la Galleria di piazza Colonna è uno dei luoghi più noti e affascinanti della città, sia per la centralissima collocazione, sia per il pregio della struttura architettonica, sia per il mito che da sempre accompagna la frequentazione di questo luogo.
La Galleria, come la stessa piazza Colonna su cui si affaccia, prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio, detta Antonina, eretta tra il 176 e il 192 d.C., ed è circondata da alcuni dei più importanti palazzi storici di Roma: Palazzo Chigi, Palazzo Wedekind e Palazzo Ferrajoli.
L’imponente struttura, in stile tardo-eclettico, era pensata come un corpo multifunzionale destinato contemporaneamente a uffici e commerci. Fu ideata con caratteristiche diverse dagli altri palazzi romani, grazie alla propria incontestabile novità tipologica e funzionale, ma si inserì perfettamente nel tessuto urbano della Capitale, rispondendo anche all’esigenza della borghesia nascente di vivere una mondanità scandita da passeggiate familiari, incontri al caffè e acquisti in negozi eleganti.
Il centro commerciale che ne è sorto nel 2003, dopo un complesso lavoro di restauro, si configura oggi come una grande galleria prestigiosa, moderna e allo stesso tempo storica: l’ubicazione eccezionale, nel cuore di Roma, dove sono numerose le presenze storiche e artistiche, il considerevole bacino di utenze, la presenza continua di visitatori italiani e stranieri, gli ottimi collegamenti di trasporto pubblico, rendono l’edificio un luogo privilegiato non solo per il commercio, ma anche per le esposizioni e gli eventi culturali.
Nel 2009, la Galleria Colonna di Roma è stata ridenominata Galleria Alberto Sordi, in omaggio al grande attore italiano.
Chiusa al pubblico per circa un anno, la Galleria ha riaperto nel 2024 al termine di un lungo progetto di riqualificazione e restyling che ha messo in risalto il valore storico e architettonico dell’intera struttura: sono state tra l’altro rimosse le vetrate esterne per consentire un maggiore dialogo tra esterno ed interno ed è stata migliorata l’illuminazione, più accogliente e sostenibile. Oggi la Galleria Alberto Sordi può racchiudere, in un unico spazio multifunzionale, quindici attività commerciali, tra brand romani e internazionali, che armoniosamente si combinano tra storia, contemporaneità e rispetto per l’ambiente.
Colonna di Marco Aurelio (Antonina)
Piazza Colonna
Palazzo Chigi
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.