Situata nel quartiere Flaminio, la villa, già nota come Villa Cesi, è citata come una delle più belle della città dal celebre viaggiatore Michel de Montaigne già alla fine del Cinquecento, e riprodotta nelle incisioni di Giovanni Francesco Venturini (1683) e Giuseppe Vasi (1757).
L’edificio prende il nome dal principe Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia, che, dopo averlo acquistato dal marchese Sinibaldi nel 1781, incarica Giuseppe Valadier dei lavori di restauro.
L’architetto interviene sul casino cinquecentesco e sui giardini, ispirandosi allo stile neoclassico. La villa è impreziosita da vasche e fontane, mentre il vasto giardino all’italiana, formato da terrazze a gradoni, è ornato da sculture antiche e, al tempo, chiuso in alto dalla "Loggia delle delizie".
Di particolare rilievo gli interni dalle raffinate decorazioni: la Sala dell'Ercole Farnese al piano terra, la Sala Indiana – con affreschi ottocenteschi dai temi esotici, e la Sala Egizia o Sala delle Colonne Doriche del piano nobile – con affreschi neoclassici di paesaggi egiziani e il colonnato in prospettiva.
Negli anni, la costruzione è interessata da numerose compravendite - dal generale Sykes al pittore Domenico Carelli e al nobile inglese Francesco Moore Esmeade - e subisce gravi danni in seguito agli scontri tra garibaldini e francesi del 1849, durante la Repubblica Romana. Nel 1871 è acquistata dalla famiglia Riganti, che edifica una conceria nell’area del giardino, in cui è attualmente ospitata la Biblioteca.
Acquisita dallo Stato Italiano nel 1988, Villa Poniatowski è oggi una delle due sedi di ETRU - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in cui sono esposte preziose antichità provenienti dal Latium Vetus e dall'Umbria.
Photo ETRU - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Informazioni
Aperta da maggio a ottobre durante il fine settimana.
Dal 31 maggio fino al 27 ottobre 2024
Ogni venerdì, sabato e domenica
dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Escluse prime domeniche del mese.
Aperture verificalbili sul sito > https://www.museoetru.it/prepara-la-visita#calendario
Il biglietto si acquista presso la sede di Villa Giulia e dà diritto all'ingresso in entrambe le strutture.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.