Palazzo Falconieri | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Falconieri

Foto profilo ufficiale Facebook Accademia d'Ungheria a Roma

Palazzo Falconieri sorge in via Giulia, in pieno centro storico, adiacente alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte.

Sotto il palazzo si trovano tutt’ora i resti di un porto fluviale di epoca romana e tuttavia fino al Cinquecento sono scarse le notizie che riguardano la zona, che conobbe un vero periodo di fioritura solo all'inizio del XVI secolo. Nel 1508 infatti, Papa Giulio II, che voleva dare un nuovo volto a Roma, affidò al Bramante l'incarico di disegnare una strada - e a grandi linee anche le sue costruzioni - che portasse da Ponte Sisto a Ponte Trionfale.

Il palazzo fu realizzato nel 1576 dalla famiglia Odescalchi. Originariamente aveva otto finestre e un portone decentrato a bugne rustiche con i gigli dei Farnese nella chiave e un cornicione con i simboli degli Odescalchi sulla facciata principale. Acquistato successivamente da Mario Farnese nel 1606, fu venduto nel 1638 alla famiglia fiorentina dei Falconieri, trasferitasi a Roma e divenuta ricca e potente con l’appalto delle gabelle del sale.

Tra il 1646 e il 1649, Borromini, su incarico di Orazio Falconieri, ampliò il palazzo aggiungendo sulla destra della facciata un portone cieco, simmetrico e simile a quello originario, su cui è un falco simbolo dei Falconieri, e altre tre finestre. Le estremità furono decorate con due erme colossali a testa di falco e seni femminili, allusione forse alla bellezza delle donne Falconieri. Dalla parte verso il Tevere fu aggiunta una nuova ala, con una loggia a tre archi terminante con una balaustra ornata di erme bifronti.

Estintasi la famiglia Falconieri nel 1865, il palazzo fu venduto ai Medici del Vascello. Nel 1890, in seguito ai lavori per la realizzazione dei muraglioni di Lungotevere, la parte verso il fiume subì notevoli modifiche. Acquistato dall’ungherese Vilmos Frankoi, fondatore dell’Istituto Storico-Geografico, fu ceduto nel 1927 al governo ungherese; dal 1928 vi ha sede l’Accademia di Ungheria. L'Accademia possiede una biblioteca specializzata di più di 20.000 volumi e organizza corsi di lingua ungherese.

Recentemente sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione interna dell’edificio come pure il restauro delle facciate e della loggia borrominiana, finanziati interamente dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura Ungherese.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.46959 41.894574)
Orari 

Aperto dal lunedì al sabato ore 9.30-19.30
https://culture.hu/it/roma/contatti

Per le visite consultare il > sito ufficiale dell'Accademia di Ungheria

> tour virtuale del Palazzo Falconieri

Contatti 
Sito web: 
https://culture.hu/it/roma/ourcommunity-it
Sito web: 
https://culture.hu/it/roma
Telefono: 
06 68896700
Email: 
mission.rma@mfa.gov.hu
Servizi 
Biblioteca
Share Condividi

Location

Palazzo Falconieri, Via Giulia , 1
Via Giulia , 1
41° 53' 40.4664" N, 12° 28' 10.524" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility