Palazzo Ferrajoli | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Ferrajoli

Palazzo Ferrajoli - Piazza Colonna

Situato tra via del Corso e piazza Colonna, in una posizione privilegiata che lo colloca nel cuore dello shopping capitolino e dei grandi palazzi della politica, Palazzo Ferrajoli si erge sulle antiche dimore dei Del Bufalo-Cancellieri, famiglia di antica nobiltà romana con cariche civili nella Curia e in Campidoglio.

Nel Cinquecento, l’imponente edificio presentava le facciate parzialmente affrescate, ma, nel 1561, fu rimodernato dal celebre architetto Giacomo Della Porta (1540-1602) e poi ristrutturato, nel 1626, da Francesco Peparelli - grazie al cui intervento assunse l’aspetto attuale - in occasione del matrimonio di Paolo Del Bufalo con una Santacroce.

Dimora di alti prelati, uomini d’armi e cardinali, nel 1728, passò ai marchesi Niccolini, a seguito del matrimonio di una delle figlie del Del Bufalo. Durante l’impero napoleonico, vi si installò il Cardinale Giuseppe Fesch, zio di Napoleone Bonaparte e ambasciatore di Francia a Roma. Nel 1850, venne acquistato dal Marchese Giuseppe Ferrajoli.

La facciata su piazza Colonna, a quattro piani, è divisa in tre parti da quattro fasce bugnate verticali, mentre tra il secondo e il terzo piano sono fasce marcapiani. Ai lati del portale, potete osservare sei grandi porte di botteghe alternate a quattro porte più piccole. Finestrelle quadrate con semplice cornice si aprono sull’ammezzato e sul sottotetto; al piano nobile, si possono contare undici finestre architravate, l’ultima delle quali aperta su un balcone d’angolo su Via del Corso. Le finestre del terzo piano sono a cornice semplice.

La facciata su via del Corso, anch’essa a quattro piani, presenta al piano terra porte di botteghe; all’ammezzato finestrelle quadrate con balconcini; all’estremità sinistra del piano nobile e alle due estremità del terzo piano le finestre si aprono su balconi sorretti da mensole. Il cornicione sorretto da mensole presenta rosoni ed elementi araldici dei Ferrajoli; al di sopra è un’altana con archi a tutto sesto. Nel cortile si trova una fontana con lo stemma Ferrajoli.

Tra gli splendidi saloni del palazzo, con arredi d’epoca e preziose decorazioni, possiamo citare la Sala dei Gigli, il cui soffitto e la tappezzeria sono ornati da gigli fiorentini, simbolo dei Marchesi Niccolini; la Sala Colonna, da cui potete godere di una magnifica vista sulla Colonna Antonina e su una magnifica illusione ottica chiamata la “Colonna Pazza” per cui più ci si allontana dalla finestra, più la colonna si avvicina; la Sala Pio IX, che conserva in una teca i guanti, le pantofole e altre reliquie del Papa; la Sala Rossa, da cui ammirare Palazzo Chigi, sede del Governo italiano. Dalla splendida terrazza sovrastante il palazzo, infine, si può godere di una incantevole e suggestiva vista sui tetti del Centro Storico di Roma.

Ti potrebbe interessare anche

Via del Corso

Via del Corso
Via del Corso
Monumenti
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.480128 41.900641)
Orari 

Il palazzo è visitabile soltanto in occasione di ricevimenti, convegni e mostre.

Contatti 
Email: 
palferrajoli@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/TizianaBat/?locale=it_IT
Telefono: 
06 69200497
Share Condividi

Location

Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna, 355
Piazza Colonna, 355
41° 54' 2.3076" N, 12° 28' 48.4608" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility