Palazzo Senatorio | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Senatorio

Palazzo Senatorio

Il Palazzo sorge su piazza del Campidoglio, dove, dal 196 a.C., esisteva, un tempio dedicato a Veiove, ricostruito nel I secolo d.C. secondo la forma con cui si è conservato. Era a pianta rettangolare con un piccolo portico sporgente su uno dei lati d’ingresso una pianta assai rara nei templi romani. Dell'antico tempio restano il podio in travertino, parte del portichetto e la cella. Accanto ad esso, nel 78 a.C. venne edificato il Tabularium come archivio pubblico romano, poiché vi venivano conservate le tabulae cioè le leggi e i documenti pubblici.

Del Tabularium resta solo una galleria ad arcate che forse era un passaggio pubblico. Nel medioevo i resti romani furono inglobati in un fortilizio; nel 1143, alla nascita del libero Comune di Roma, ne divenne la sede e vi risiedettero i primi senatori. La prima forma del Palazzo Senatorio ci è tramandato solo da scarse fonti che lo rappresentano come un edificio con due torri, una della quali alloggiava la Patarina, la campana tolta a Viterbo come preda bellica.

Alla fine del '300, il Palazzo assunse il suo aspetto monumentale con la facciata a tre ordini d'arcate. Ma già nel corso dello stesso secolo, l'edificio cominciò a chiudersi entro le sue mura e molte arcate vennero murate. Dopo varie aggiunte e rimaneggiamenti, si giunse, per volere di papa Paolo III, al progetto di rinnovamento del complesso degli edifici capitolini, ideato nel 1537 da Michelangelo. In questo progetto, tra l'altro, compare la scala a doppia rampa e la balaustra che termina il palazzo, che doveva essere adorna di statue.

Il progetto fu seguito da Michelangelo fino alla sua morte e fu sostanzialmente modificato dai suoi continuatori. La facciata attuale è della fine del '500 ed è opera di Giacomo Della Porta e di Girolamo Rainaldi. Le due colossali statue di fiumi, il Nilo e il Tigri trasformato in Tevere, provengono dalle Terme di Costantino del Quirinale; al centro è la piccola statua di "Minerva -Dea Roma". La torre fu costruita tra il 1578 e il 1582 da Martino Longhi il Vecchio. L'Assemblea Costituente della Repubblica Romana ebbe qui, nel 1849, la propria sede e vi fu anche disciolta dalle truppe francesi. Dal 1870 l'Aula Consiliare, che conserva alle pareti le bandiere del Comune e dei 22 Rioni e stemmi di papi e senatori, ospita il Consiglio comunale di Roma.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.483342 41.892692)
Orari 

Il palazzo è visitabile solo in occasione di aperture straordinarie

Contatti 
Telefono: 
06 69941531/2/3/4 - 06 67103898/9
Share Condividi

Location

Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio, 1
Piazza del Campidoglio, 1
41° 53' 33.6912" N, 12° 29' 0.0312" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility