
I grandi cavalieri, le grandi amazzoni e i migliori cavalli al mondo, tra arte, natura e cultura arrivano, dal 21 al 25 maggio a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, per il 92° Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma - Master d’Inzeo, organizzato da FISE e Sport e Salute, uno spettacolo unico al mondo aperto al pubblico e totalmente gratuito.
Il 92° CSIO di Roma - Piazza di Siena metterà ancora una volta in mostra l’intenso agonismo dei migliori binomi del circuito mondiale del salto ostacoli formati da amazzoni e cavalieri con i loro cavalli, e si concluderà domenica 25 maggio con l’atteso e ricco Rolex Gran Premio Roma.
Anche quest’anno l’evento punta fortemente sulla valorizzazione e sulla tutela dell’ambiente, con una bioarchitettura basata sul rispetto di un luogo unico al mondo e con il primo obiettivo della sostenibilità.
Luogo unico al mondo, Piazza di Siena vede l’esordio della prestigiosa competizione nel 1922. Nel 1926, la FEI (Fédération Equestre Internationale) inserisce il Concorso romano nel calendario internazionale. È da quel momento che inizia la numerazione ufficiale del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma (CSIO, Concours Saut International Officiel).
Tra edifici, sculture, monumenti e fontane, opere di grandi artisti dell'arte barocca, neoclassica ed eclettica, alberi secolari, laghetti, giardini all'italiana e vasti spazi liberi si sono svolti eventi unici per l'equitazione italiana, sfide indimenticabili tra protagonisti del calibro dei fratelli d'Inzeo, di Graziano Mancinelli che, insieme a moltissimo altri alfieri di questo nobile sport, si sono cimentati sulla terra dei questo magnifico campo.
L’odierno montepremi complessivo ammonta a oltre un milione di euro e sono pronti a contenderselo, in un lungo fine settimana all’insegna dell’eccellenza del jumping, le dieci squadre in campo: Argentina, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svizzera e ovviamente Italia.
Nella giornata di venerdì 23 maggio un appuntamento particolarmente emozionante con le inconfondibili e iconiche sagome delle Frecce Tricolori, che si alzeranno in volo con i loro MB-339 P.A.N. Aermacchi.
Scopri il programma di gara su: www.piazzadisiena.it
Il programma potrebbe subire variazioni
Villa Borghese


Piazza di Siena


Casina di Raffaello


La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni
Informazioni
