
Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio, un’attesissima fumata bianca, la terza dall’inizio del Conclave, ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Papa e Vescovo di Roma.
Una Piazza San Pietro gremita da circa 150.000 persone ha accolto con emozione ed entusiamo l’annuncio “Habemus Papam” del cardinale protodiacono Dominique Mamberti e la prima apparizione dalla Loggia delle Benedizioni di Robert Francis Prevost, eletto con il nome di Leone XIV.
Nato a Chicago il 14 settembre del 1955, Leone XIV è il 267esimo pontefice e il primo papa nordamericano nella storia della Chiesa cattolica. Agostiniano con una lunga storia come missionario in Perù, fu nominato, da Papa Francesco, Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina nel gennaio del 2023 e, nel settembre dello stesso anno, Cardinale della Diaconia di Santa Monica.
Dopo la scomparsa dell’amatissimo Papa Francesco, la folla presente nella piazza, cuore della cristianità mondiale, ha salutato con grande gioia e applausi il Pontefice visibilmente emozionato, le cui prime parole ai fedeli sono state “La pace sia con tutti voi”, auspicando una pace “disarmata, disarmante, umile e perseverante” e la costruzione di ponti con il dialogo e l’incontro, ricordando e ringraziando il suo predecessore e concedendo l’indulgenza plenaria.
Foto Papa Leone XIV © Vatican Media
