Piazza dell'Immacolata | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza dell'Immacolata

La piazza si trova nel quartiere San Lorenzo, tra via dei Sabelli e via degli Aurunci. La targa in memoria della deportazione degli Ebrei del 16 Ottobre 1943 ricorda la deportazione degli Ebrei Romani da parte delle truppe Naziste avvenuta a Roma il 16 Ottobre 1943; la targa è stata posta in questa piazza dall’Associazione Nazionale Partigiani (ANPI) e dai cittadini di San Lorenzo il 16 Ottobre 1979.

Sulla piazza è posta anche la targa in memoria di Manlio Gelsomini (Roma 1907 – Roma 1944), partigiano membro prima del Fronte Militare Clandestino, attivo nel Viterbese con un raggruppamento di bande partigiane chiamato Monte Stella, medico che a Roma, in questo edificio, curò i partigiani feriti. Fatto prigioniero dai Nazisti, fu ucciso il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine

Il quartiere

San Lorenzo nacque in seguito all’unificazione al Regno d'Italia con Roma Capitale e al successivo incremento demografico e urbanistico e si sviluppò su un paesaggio costellato da campi e coltivazioni agricole su cui sorgevano soltanto la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura e un piccolo abbozzo del Cimitero del Verano, sicuramente molto diverso dall’imponente complesso monumentale che conosciamo.

Oggi, è tra i luoghi più amati e frequentati dai giovani romani, dagli studenti, data la vicinanza con l’università Sapienza Roma, e dai turisti, grazie all’atmosfera vivace e alternativa che vi si respira. La sua offerta diversificata permette di passare ore spensierate tra mercatini vintage e di cibo freschissimostreet foodtrattorie tradizionaliristoranti etnicicaffè letterari e locali all’ultima moda.

Passeggiando tra le sue strade, potete incontrare luoghi di sicuro interesse, anche se al di fuori dei consueti itinerari turistici, come la bellissima Basilica patriarcale di San Lorenzo fuori le Mura, importante luogo di culto tra i più antichi della città, Porta Tiburtina, una delle monumentali porte d'ingresso nelle Mura Aureliane di Roma, Villa Mercede, splendido parco con vialetti fiancheggiati da palme, pini, cedri e piante lussureggianti, sistemate sul modello dei giardini paesaggistici, e il Cimitero Monumentale del Verano che, tra antiche sepolture monumentali e viali alberati, ospita le tombe di personaggi illustri tra cui Goffredo MameliTrilussaEduardo De FilippoVittorio GassmanNino ManfrediVittorio De Sica e Alberto Sordi.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.515262858474 41.896558508897)
Share Condividi

Location

Piazza dell'Immacolata, PIAZZA DELL'IMMACOLATA
PIAZZA DELL'IMMACOLATA
41° 53' 47.6124" N, 12° 30' 54.9468" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility