
In attesa della sua 24esima edizione, il Letterature Festival, la più importante manifestazione letteraria capitolina, amplia e arricchisce la propria offerta culturale con un ciclo di incontri diffusi, in programma dal 25 marzo al 1° luglio in diversi spazi della città: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Casa del Jazz, Teatro Elsa Morante e Parco di Monte Ciocci.
Gli ospiti, scrittrici e scrittori del calibro di Jon Fosse (25 marzo), Javier Cercas (3 aprile), Guillermo Arriaga (16 giugno), Daniela Dröscher (17 giugno), David Grossman (25 giugno) ed Erri De Luca (1° luglio), parleranno dei loro libri e del tema scelto quest’anno per il Festival: RITORNI, tra i più antichi e profondi della letteratura, metafora della vita stessa. Il tema, che apre a riflessioni importanti non soltanto dal punto di vista puramente letterario ma anche politico e d’attualità, diventa anche un invito per gli autori ospiti a prendere la parola e contribuire a decifrare con maggiori strumenti il nostro tempo.
Durante gli incontri con Jon Fosse e Javier Cercas interverrà l'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio.
Il programma di Letterature Festival è curato da Simona Cives con la collaborazione di un comitato scientifico composto Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
Letterature Festival Internazionale di Roma - Anteprime è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Jon Fosse in dialogo con Claudia Durastanti e Andrea Romanzi - Letterature Festival 2025


Javier Cercas in dialogo con Aldo Cazzullo e Sabina Minardi - Letterature Festival 2025


Guillermo Arriaga in dialogo con Davide Orecchio - Letterature Festival 2025


Daniela Dröscher in dialogo con Igiaba Scego - Letterature Festival 2025


David Grossman in dialogo con Melania Mazzucco - Letterature Festival 2025


Erri De Luca - Letterature Festival 2025


Informazioni
