
L’Italia attraverso l’obiettivo di un maestro che ha rivoluzionato il modo di raccontare volti e storie. Considerato uno dei più grandi fotografi del XX secolo, Richard Avedon era nato a New York nel 1923: nei numerosi viaggi che a partire dal 1946 lo portarono ad attraversare più volte la penisola italiana, un Paese sospeso tra miseria e speranza che stava ancora emergendo dalla Seconda guerra mondiale, il suo sguardo si posò a lungo su luoghi e persone, attratto dal mix di bellezza e devastazione, passato glorioso e presente incerto, dolore e capacità di resilienza.
Tra il copioso materiale che risale a quegli anni, la galleria Gagosian ha scelto una ventina di fotografie scattate per le strade di Roma, della Sicilia e di Venezia. Diciotto di esse fanno parte della serie Italy (1946-48), presentata al pubblico per la prima volta nella sua interezza, ma la mostra include anche alcuni scatti di una serie del 1946, che ritraggono Zazi, una performer di strada romana. I viaggi esplorativi di Avedon in Italia tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento esercitarono una forte influenza sul suo lavoro futuro, infondendo in ogni immagine una profondità di spirito e una gamma di emozioni inimitabili.
Le molteplici serie di fotografie realizzate furono di fatto cruciali per lo sviluppo del suo sofisticato approccio al ritratto, come mostrano alcuni ritratti iconici accostati agli scatti dei giorni in Italia. Il famoso ritratto del 1957 di Marilyn Monroe e l’immagine del 1980 dell’impiegata del banco dei pegni Ruby Holden, per esempio, sembrano anticipati da un ritratto di strada romano scattato nel 1947, così come lo sguardo verso il basso che caratterizza una delle due immagini del famoso drammaturgo in Samuel Beckett, writer, Paris, April 13, 1979, è preannunciato dall’antecedente Italy #6, Rome, 1946, in cui un ragazzo si porta le mani sul viso mentre rivolge lo sguardo ai sampietrini assolati di una strada metropolitana.
L’allestimento della mostra è curato da Cécile Degos, già responsabile della retrospettiva “Iconic Avedon: A Centennial Celebration of Richard Avedon” presentata da Gagosian Parigi nel 2024.
In copertina: Richard Avedon, Italy #10, bellboy, Eden Roc Hotel, Taormina, Sicily, September 1947 © The Richard Avedon Foundation Courtesy Gagosian
Informazioni
