Una spiazzante lettura politica ed economica che ci spiega quanto sia unico il momento che stiamo attraversando e ci illustra con lucidità la posta in gioco per l’Occidente e per l’Europa.
Nel Cinquecento si verificarono quattro eventi rivoluzionari: la scoperta dell’America, l’invenzione della stampa, l’invasione musulmana ai confini d’Europa e il primo disordine finanziario globale. L’asse geopolitico dell’Europa si spostò dall’area mediterranea a quella atlantica: era il Mundus furiosus, come fu definito.Oggi viviamo in un’epoca altrettanto traumatica a causa di quattro fenomeni paralleli: la scoperta dell’Asia e principalmente della Cina, l’affermazione della Rete che ci spinge verso una modernità artificiale, la guerra sul fronte orientale, dall’Ucraina al Medio Oriente, che è un unico attacco al nostro mondo occidentale. Mentre il rischio di un disordine finanziario internazionale è alle porte a causa dell’enorme massa di debito accumulata.
introduceEmanuela Bruni Consigliera Reggente Fondazione MAXXI
intervengonoFederico Fubini editorialista Corriere della SeraGiulio Tremonti Presidente III Commissione Affari esteri e comunitari – Camera dei Deputati
Informazioni
Martedì 11 febbraio 2025 alle ore 18.00
![Share](/sites/default/files/condividi.png)