Le festività natalizie a Roma 2024-2025 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Le festività natalizie a Roma 2024-2025

Natale a piazza del Popolo ph. Roma Capitale

Luci, addobbi, regali, dolci e un pizzico di magia: è l'atmosfera fiabesca delle feste a Roma, una città unica al mondo, resa ancora più irresistibile dai suoi maestosi abeti decorati e da luminarie scintillanti! Tutta la città si anima con grandi eventi, lightshow, villaggi a tema, installazioni innovative, concerti, spettacoli e tanto altro. Scopri qui tutti gli appuntamenti Roma Live dal 7 dicembre al 6 gennaio.

 

MUSICA, SPETTACOLI, MOSTRE IMMERSIVE, LIGHTSHOW ED EVENTI SPECIALI

Circo Maximo Experience, fino al 31 dicembre. Anche durante le festività natalizie, puoi rivivere gli antichi fasti del Circo Massimo di età imperiale con la realtà aumentata e virtuale. Appuntamento tutti i giorni (tranne i lunedì e il 25 dicembre) dalle 10 alle 16, fino alle 14 il 24 e il 31 dicembre.

Gli spettacoli del Planetario di Roma, fino al 5 gennaio. L’infinito spettacolo dell’universo con tanti appuntamenti pensati per incuriosire e affascinare i visitatori di ogni fascia d’età. Dedicati appositamente ai bambini e alle loro famiglie sono Girotondo tra i pianeti; Accade tra le stelle - con il Dottor Stellarium; Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale. Pensato per un pubblico internazionale è infine From Earth to Universe, interamente in lingua inglese.

Natale Auditorium, fino al 6 gennaio. Teatro, musica live, gospel, circo e spettacoli per bambini sono gli ingredienti principali della lunga festa che trasforma l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in un grande palcoscenico per vivere appieno uno dei periodi più attesi dell’anno.

Aggiungi un posto a tavola, fino al 6 gennaio. Al Teatro Brancaccio torna in scena, a cinquant’anni dal suo debutto, l’amatissima commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini e accompagnato dalle indimenticabili musiche di Armando Trovajoli.

Laudato sie! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco, fino al 6 gennaio. A Palazzo Braschi, il senso religioso e di meraviglia per il creato dal Cantico delle Creature ai nostri giorni.

Oriental World - Il Festival delle Luminarie Cinesi, fino al 6 gennaio. A Cinecittà World oltre 220 installazioni luminose ci portano alla scoperta di un mondo fiabesco intriso di colori e suggestioni orientali.

Trame di Luce, fino al 7 gennaio. All’Orto Botanico torna la mostra sensoriale immersiva di light art, con un nuovo percorso animato da installazioni e opere d’arte luminose inedite e interattive, a basso impatto ambientale, per meravigliarsi tra arte, musica e natura.

Lo schiaccianoci, dal 15 al 24 dicembre. Le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino: il palco del Teatro dell’Opera ospita il balletto capolavoro di Čajkovskij, una favola che ancora oggi emoziona e dona gioia.

Omaggio a Franz Liszt. Roma Tre Orchestra, 21 dicembre. Il Museo Bilotti celebra il compositore ungherese, che fu anche uno dei più straordinari virtuosi del pianoforte di tutti i tempi, con un concerto a cura della Roma Tre Orchestra in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina.

A Christmas Carol Musical, 21-22 dicembre. Sul palco dell’Auditorium Conciliazione va in scena il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens adattato a musical per tutta la famiglia: la storia e la redenzione del vecchio Ebenezer Scrooge, un banchiere cinico e avaro che rifugge da ogni rapporto umano.

Roma Gospel Festival, dal 21 dicembre al 1° gennaio. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la musica vibrante e trascinante delle migliori formazioni dagli Stati Uniti nel più importante festival gospel europeo, giunto alla 25esima edizione.

Natale nei Musei 2024dal 21 dicembre all' 8 gennaio. Si rinnova il tradizionale appuntamento con Natale nei Musei, la manifestazione diffusa che impreziosisce l’offerta culturale del Sistema Musei di Roma Capitale con un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche. Scopri tutte le attività didattiche dedicate ai più piccoli e alle famiglie, i concerti, i laboratori, le visite guidate e le mostre in programma nei musei e sul territorio su www.museiincomuneroma.it

I Concerti di Natale del Tempietto 2024-2025, dal 25 dicembre al 1° gennaio. Un viaggio musicale tra tradizione ed emozione: nel Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello la magia del Natale si fonde con l’arte musicale.

Tra sogni e desideri, 29 dicembre. All’Auditorium Conciliazione, le più belle colonne sonore della Disney in un grande show musicale con Diana Del Bufalo per ripercorrere le fiabe che hanno segnato la nostra vita.

​We Run Rome - XIII edizione, 31 dicembre. La tradizionale e amatissima corsa su strada dell’ultimo giorno dell’anno: 10 o 5 chilometri tra le vie e i luoghi simbolo di Roma, dal Circo Massimo a piazza del Popolo, a via Veneto e al Colosseo.

Enrico Brignano - Speciale Capodanno, 31 dicembre. Al Teatro Sistina, un doppio speciale appuntamento con Enrico Brignano per un Capodanno tra divertimento e spensieratezza.

Concerto di Capodanno 2025 Roma Circo Massimo: Gabry Ponte, PFM, Orchestraccia, Orchestra Popolare e Culture Club, 31 dicembre ore 21. Roma è pronta ad accogliere l’anno nuovo con una grande festa al Circo Massimo. L’evento, ad ingresso completamente gratuito, prenderà il via dalle ore 21.00 del 31 dicembre e proseguirà dopo il brindisi della mezzanotte: sul palco si alterneranno il deejay e producer Gabry Ponte, la PFM Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia, con l'attore e cantante Andrea Rivera come ospite speciale, e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, insieme ai Culture Club, la storica formazione britannica guidata da Boy George che torna a esibirsi in Italia dopo 15 anni.

Tutti i sogni ancora in volo, 31 dicembre. Al Convention Center La Nuvola, Massimo Ranieri presenta al pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso con brani intramontabili come Rose Rosse e Perdere L’Amore.

Il Pipistrello, dal 31 dicembre al 5 gennaio. Al Teatro dell’Opera di Roma il balletto divertente e raffinato del geniale coreografo Roland Petit sulle musiche di Johann Strauss.

Rome Parade 2025, 1° gennaio. Una spettacolare parata con alcune tra le migliori marching band e bande folkloristiche per dare il benvenuto al nuovo anno nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

Les Étoiles, 4-5 gennaio. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza e del balletto: due serate in compagnia delle stelle più acclamate del balletto internazionale che si esibiscono nei più celebri balletti del repertorio classico e contemporaneo e in nuove creazioni di coreografi sulla cresta dell’onda.

La ChiaraStella, 5-6 gennaio. All’Auditorium Parco della Musica l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna porta sul palco i canti popolari tratti dalla ricca tradizione sacra popolare italiana in una grande festa che coinvolge ogni tipo di pubblico.

MERCATINI E VILLAGGI NATALIZI

Stand e casette di legno colorate, lucine scintillanti, prodotti artigianali, giochi e delizie gourmet: amatissimi da romani e turisti, i mercatini di Natale sono la destinazione perfetta per immergersi nella magica atmosfera delle feste, acquistare nuovi addobbi per l’albero, cercare regali originali, sgranocchiare un croccante, passeggiare con la famiglia – a partire, naturalmente, dallo storico Mercatino della Befana a piazza Navona, una vera e propria istituzione che si rinnova da oltre 200 anni. Dedicati ai più piccoli, ma non solo, sono poi i Villaggi di Natale, un tuffo nell’atmosfera natalizia delle fiabe tra animazioni, attrazioni a tema, spettacoli, parate e meravigliose sorprese. Scopri tutti i mercatini e i villaggi di Natale di Roma per le festività 2024-2025 nella nostra scheda dedicata.

ALBERI DI NATALE, LUMINARIE E PRESEPI

Una storia millenaria e un’atmosfera unica, ancora di più durante il periodo natalizio quando la città si arricchisce di festoni, luminarie e luci che aggiungono fascino a tutti i Rioni e quartieri. Le vie e le piazze della città si trasformano in un palcoscenico incantato per alberi di Natale di tutti i tipi e le forme, piccoli o maestosi, allestiti all’aperto ma anche in negozi, centri commerciali e alberghi. Per chi desidera immergersi ancora di più nello spirito del Natale, passeggiando per Roma ed entrando nelle sue chiese si possono ammirare presepi di ogni genere, dai più antichi ai più moderni, da quelli in sughero a quelli in carta pesta, in legno o in madreperla. Proprio a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, è del resto conservata una delle più antiche rappresentazioni della Natività. Scopri tutti gli alberi di Natale, le luminarie e i presepi di Roma per le festività 2024-2025 nella nostra scheda dedicata.

GLI EVENTI DEL GIUBILEO FINO AL 6 GENNAIO

Il 24 dicembre alle 19 Papa Francesco inaugura ufficialmente il Giubileo Ordinario 2025 con il rito di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, seguito dalla celebrazione della messa della notte del Natale all’interno della Basilica: la messa può essere seguita tramite i maxischermi installati in piazza San Pietro o registrandosi sul portale del sito ufficiale. Eccezionalmente, il 26 dicembre, il pontefice presiederà all’apertura di una speciale Porta Santa nel carcere di Rebibbia. Nei giorni successivi saranno poi aperte le porte sante nelle altre basiliche papali (il 29 dicembre la Porta Santa della basilica di San Giovanni in Laterano; il 1° gennaio 2025 la Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore; il 5 gennaio  la Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura). Fino al 27 gennaio, nell’ambito di Giubileo e cultura, a Palazzo Cipolla è possibile ammirare la famosa Crocifissione bianca di Marc Chagall, un capolavoro dal profondo significato spirituale. L’accesso è gratuito e libero tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni sul Giubileo, uno speciale Info Point in via della Conciliazione 7 è a disposizione di pellegrini e turisti.

COME MUOVERSI A ROMA DURANTE LE FESTE

Da sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025, sarà attivo il piano mobilità per le festività natalizie, per agevolare l'uso del trasporto pubblico durante il periodo delle feste con le due linee circolari gratuite Free1 e Free2, e la linea elettrica 100, per gli spostamenti nel Centro Storico, gratuita per tutto il periodo delle feste. Sarà inoltre intensificato il servizio della Metro linea A e della Metro C, potenziato il TPL, sarà inoltre esteso l’orario della Ztl Centro Storico e della Ztl A1 Tridente dalle 6:30 alle 20:00 tutti i giorni, anche il sabato e i festivi. E sarà potenziata anche la Sharing Mobility con tante offerte e iniziative promozionali pensate per incentivare l’uso della mobilità condivisa. Scopri il Piano del trasporto pubblico per le festività natalizie 2024-25.

FARE SHOPPING A ROMA A NATALE

Fare acquisti
Dai negozi di lusso nel centro storico di al piccolo negozio artigianale, dai colorati mercati locali con prodotti tipici alle antichità e mercati vintage per collezionisti, amanti del design, moda di altri tempi e bijoux vintage, dai grandi centri commerciali con le marche internazionali agli outlet dedicati ai fashion addicts alla ricerca di offerte da non perdere: Roma è una meta essenziale per lo shopping, per tutti i gusti e le tasche.

IL FOOD & WINE DI NATALE A ROMA

Il Natale nella cucina romana
Il Natale è un’occasione per stare in famiglia e condividere i piaceri della tavola. Pranzi e cene vanno preparati con cura e passione e, per questo motivo, si comincia già diversi giorni prima. Ma cosa troviamo sulle tavole dei romani?

La Stracciatella alla romana
Tra le pietanze che meglio rappresentano la vera essenza del Natale in famiglia a Roma, la Stracciatella è un comfort food genuino e semplice, ma gustoso e nutriente, che quando arriva fumante in tavola avvolge i sensi e il palato con il suo profumo speziato e il suo sapore caratteristico.

Dulcis in fundo: il pangiallo romano
Per chi non lo conoscesse, il pangiallo è un trionfo di miele e frutta secca, con una glassa di colore giallo a ricoprire il tutto. Un “pane” dorato e rotondo come il sole, da donare con l’auspicio che i lunghi mesi d’inverno si esauriscano in fretta.

Il pranzo di Capodanno: storie, aneddoti e ricette della tradizione romana
Quando si è a Roma, bisogna fare come i romani, soprattutto nei momenti in cui, come nei giorni di festa, la città rivela uno dei suoi aspetti più accattivanti: l’eccezionale tradizione gastronomica. Il Capodanno nella Città Eterna è un rito straordinario, quasi sacro, vissuto con la goliardia che da sempre contraddistingue i romani. Festeggiamo con un menu dedicato alla tradizione capitolina, scoprendo ingredienti, ricette e piatti tipici della tavola delle feste, che evocano storie, leggende e suggestioni del passato e hanno la fama di essere benauguranti per l’anno nuovo.

Scopri altre curiosità e ricette nella nostra sezione Food & Wine.

La pagina è in continuo aggiornamento

Foto: Roma Capitale

© Riproduzione riservata

Media gallery

Le tue utility