L’Italian Knowledge Leaders è un progetto nato nel 2021 grazie alla volontà di Enit e Convention Bureau Italia, con lo scopo di coinvolgere e supportare la comunità accademica italiana nella sua ricerca di innovazione, professionalità e cultura, assegnando alle eccellenze italiane in ambito accademico e scientifico il riconoscimento quali ambasciatrici del capitale intellettuale del nostro Paese. L'obiettivo è quello di incoraggiare le interconnessioni e collaborazioni tra istituzioni, ricercatori e specialisti provenienti da tutto il mondo, per costruire una società molto più incentrata sulla conoscenza.
L’evento, che include la partecipazione di figure istituzionali, cioè i Knowledge Leaders, eletti Presidenti delle loro associazioni grazie alle loro qualità ed esperienze, è strutturato attorno a una serie di discussioni e presentazioni che puntano ad arricchire e rafforzare la sinergia tra tutte le parti coinvolte. La manifestazione rappresenta infatti una grande un’occasione di scambio e confronto per tutti i partecipanti, e un punto di inizio per la promozione dell’Italia come destinazione per le associazioni. In questo senso, un elemento chiave di questo processo sono le conferenze accademiche organizzate dalle associazioni internazionali.
Il Convention Bureau Italia, in partnership con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), coopera con gli Italian Knowledge Leaders per aiutare nel processo di candidatura di promozione delle Knowledge Destinations attraverso la creazione di tavoli di lavoro che riuniscono Knowledge Leaders, università, convention bureau locali e associazioni per aumentare il capitale socio-culturale italiano.
Informazioni
Martedì 26 novembre 2024
Presso la Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio