Un’apertura straordinaria lunga tutta la notte e dedicata ai bambini.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia propone per sabato 26 ottobre un’avventura notturna per i visitatori più piccoli tra le opere dell’antica civiltà etrusca, dalle 20 alle 8 del mattino. Laboratori didattici, cacce al tesoro e storie fantastiche che prendono vita fra le vetrine, prima di addormentarsi cullati dai racconti e circondati da capolavori antichi.
L’evento mira ad avvicinare le famiglie al mondo etrusco in modo originale attraverso il gioco, con attività ideate appositamente dal Museo, attivissimo nella progettazione di programmi ludico-didattici a misura di bambino come gli ETRUlab, i laboratori del sabato pomeriggio.
Dalle 20.00 alle 8.00 del mattino, la notte ò ricca di attività che spaziano dalla caccia al tesoro con la sfida a squadre, alla creazione di personaggi mitici raffigurati nei vasi delle collezioni, da mettere in scena o da impersonare cimentandosi nella recitazione, a momenti di ascolto e immaginazione con le storie della buonanotte, fino allo spuntino di mezzanotte e al pernottamento in sacco a pelo nelle sale del Museo. La mattina, colazione tutti insieme al museo!
Le attività sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, ciascuno con un adulto accompagnatore. Il costo di questa straordinaria esperienza è di 30€ bambino/adulto (max 20 persone fra bambini e accompagnatori).
Ogni bambino accompagnato da un adulto deve portare con sé tutto l’occorrente per trascorrere la notte al Museo come il sacco a pelo e il tappetino antiscivolo, lo spazzolino e il dentifricio e il proprio peluche preferito.
COME SI SVOLGE LA NOTTE
L’appuntamento è alle 20 al portone di ingresso del Museo.
20.00 – accoglienza e benvenuto
21.00 – inizio attività
23.30 – spuntino di mezzanotte
00.00 – storia della buona notte
06.45 – sveglia e preparazione
07.30 – colazione
08.00 – saluti e arrivederci alla prossima avventura
Tutte le informazioni www.museoetru.it
Informazioni
Sabato 26 ottobre 2024
dalle 20 alle 8