Sul palco del Teatro Brancaccio va in scena il suggestivo musical dedicato all’iconico e brillante detective della Londra vittoriana, creato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle.
Il 17 Giugno 1897, sullo sfondo di una città misteriosa e affascinante, tra intrighi, tradimenti, colpi di scena ed enigmi, il celebre investigatore, residente al 221b di Baker Street, si trova alla prese con l’omicidio di un uomo, il quale, poco prima di morire, lascia una serie di arguti messaggi cifrati volti a richiedere l’intervento di Holmes per indagare su un grave pericolo che minaccia Londra: il geniale detective, insieme al fidato Watson, dovrà scoprire chi ha ordito un possibile attentato che potrebbe minacciare la vita di centinaia di persone, inclusa la Regina, proprio nel giorno del Giubileo di sua Maestà.
Protagonista un cast straordinario di oltre venti artisti, tra i quali Neri Marcorè (Sherlock Holmes), Paolo Giangrasso (Dottor John H. Watson), Francesca Ciavaglia (Molly O’Neill), che danno vita a una narrazione avvincente che intreccia suspense, ironia e avventura, con la regia di Andrea Cecchi, la splendida colonna sonora orchestrale di Andrea Sardi, le irresistibili coreografie di Roberto Colombo e Caterina Pini, le maestose scenografie di Gabriele Moreschi, tra giochi di luci e ombre, e i magnifici costumi di Alba Brunelli e Vanessa Rugi.
Sin dal suo debutto nel primo romanzo di Conan Doyle, il leggendario personaggio ha rappresentato il detective per eccellenza nell’immaginario collettivo mondiale, geniale e acuto osservatore e simbolo della lotta tra bene e male. Nel tempo, le sue affascinanti caratteristiche hanno profondamente influenzato la cultura pop e ispirato innumerevoli trasposizioni teatrali, televisive e cinematografiche di successo, fino ad arrivare al 2024, anno della realizzazione del musical, il cui testo è stato supervisionato ed approvato dall’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes Aps”.
Informazioni
Dal 7 al 10 novembre 2024
Giovedì e venerdì ore 21.00
Sabato ore 16.00 e ore 21.00
Domenica ore 17.00