Il rione Esquilino celebra i sui 150 anni con un programma ricco di appuntamenti; sono molti infatti gli eventi previsti in onore di uno dei quartieri più caratteristici di Roma. Il rione, fondato ufficialmente il 31 dicembre del 1874 - dopo essere stato scorporato dal rione Monti - conserva intatti quei caratteri impressi dalla sua storia. Ancora oggi luogo di residenza e di accoglienza, di scambi e di mercato, di passaggi e transizioni, l'Esquilino contiene intatte tutte queste caratteristiche peculiari, presenti fin dall’inizio.
La rassegna, fortemente voluta e appoggiata dalle associazioni di quartiere e dal Municipio I, si caratterizza per eventi culturali, sportivi, solidali e molto altro. Tutti gli eveni e manifestazioni partono a settembre e si concludono alla fine dell’anno.
L’Esquilino si estende sul più alto degli antichi sette colli di Roma. È una delle “porte” di ingresso per chi arriva in città: qui, si trova, infatti, la moderna Stazione Termini, la più grande stazione ferroviaria italiana.
Per il calendario completo degli eventi, consultare il sito ufficiale: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/municipio01-esquilino-rassegna-150-anni.page
Foto: sito ufficiale di Roma Capitale
Informazioni
Dal 6 settembre al 31 dicembre 2024
Vari luoghi all'interno del quartiere Esquilino
Programma degli eventi > www.esquilinocomunita.it/export/sites/esco/documents/150-esquilino-programma-2.pdf