Spettacolo teatrale in un palcoscenico naturale per una ambientazione immersiva e suggestiva. La particolare magia dell’illuminazione serale con i giochi di ombre sulle mura del Circo contribuirà a suggerire l’atmosfera onirica e sospesa del testo.
Opera ultima dell’autore agrigentino, evocativa e inconclusa, al punto d’essere considerata l’atto testamentario di Luigi Pirandello, i Giganti della Montagna intreccia al suo interno piani di complessità che toccano i maggiori snodi della poetica pirandelliana, e insieme sembrano abbracciare larga parte della biografia dell’autore nei continui rimandi che in controluce appaiono: i racconti e le superstizioni dell’infanzia, il legame viscerale e sofferto con la scena e il teatro, l’ambiguità del rapporto con le istituzione e il fascismo, la memoria diretta dei fantasmi che si fanno presenza.
Lo spettacolo teatrale, proposto all’interno della Rassegna Luci su Massenzio, si svolge nell’area archeologica antistante il Circo di Massenzio, palcoscenico naturale per una ambientazione immersiva e suggestiva, scenario stagliato sullo sfondo delle torri del Circo che potranno ben evocare lo spazio liminare in cui si svolge l’opera pirandelliana. La particolare magia dell’illuminazione serale con i giochi di ombre sulle mura del Circo contribuisce a suggerire l’atmosfera onirica e sospesa del testo.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa - Ersilia Maria Loreti in collaborazione con MetisTeatro Associazione Culturale e Zètema Progetto Cultura
Informazioni
Sabato 21 settembre 2024
Ore 19.30
Durata: 90 minuti
Si specifica che il sito è aperto dalla mattina alle 10 alle 22 - Ultimo ingresso ore 21.30