Sono più di 100 gli eventi in programma per la VI edizione del Tevere Day in programma a Roma dal 7 al 13 ottobre 2024 lungo circa gli 80 chilometri di sponde del fiume, con i punti più importanti per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica e di Scalo de Pinedo; ma il vero protagonista è soprattutto il territorio, a Nord e a Sud della capitale attraversata dal fiume, con i punti di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali. Una parte importante della manifestazione, che entra nel vivo del suo programma dall’11 al 13 ottobre, sono infatti i parchi ambientali all’interno dei quali si svolgono svariate attività: parco Marconi, parco Magliana e, nuovamente, il Parco Nazzano Tevere Farfa, e i Porti Imperiali, dove i cittadini avranno l’occasione di godersi una giornata all’aria aperta vicino al fiume. Un’iniziativa a cui collabora anche il Touring Club, grazie ai soci volontari nel territorio di Roma, che propongono sei passeggiate culturali lungo il Tevere.
Il ricco programma prevede inoltre mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tanto sport all’aria aperta. Tra le novità più rilevanti, ricordiamo l’apertura straordinaria al pubblico, decisa e curata dal Municipio 1, del murale di Orfeo Tamburi, “Carnevale Romano”, al Palazzo dell’Anagrafe. Nella settimana che precede la manifestazione inoltre, sono organizzati anche gli incontri “Parliamo di Tevere”, che si svolgono all’interno dei luoghi della cultura della città, come librerie, biblioteche e musei, per parlare di Tevere con scrittori ed esperti.
L’Associazione Tevere Day si è costituita nel 2019, con l’obiettivo di riportare all’attenzione il Tevere in modo che sia tutelato, reso fruibile e vivibile, in quanto patrimonio in termini di cultura, storia, ingegneria, ambiente, sport, arte, compresa la creazione in futuro di un Museo del Tevere.
Per informazioni dettagliate sulla manifestazione, consultare il sito ufficiale: www.tevereday.org
Foto: Pagina ufficiale Facebook
Informazioni
Dal 7 al 13 ottobre 2024
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della manifestazione