Dream Euro Cup 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Dream Euro Cup 2024

Dream Euro Cup 2024-Foto: sito ufficiale del Comune di Roma

La Dream Euro Cup 2024, che si svolge a Roma dal 23 al 28 settembre nell’ambito della Settimana Europea per lo Sport, è un evento no-profit per la promozione e la tutela della salute mentale.

La manifestazione sportiva si rivolge a persone con disturbi mentali anche gravi, spesso vittime di discriminazione sociale, che hanno praticato o praticano il calcio e sono, nella maggior parte dei casi, in carico ai servizi di salute mentale pubblici e privati.

Le squadre che partecipano alla Dream Euro Cup 2024 - che si svolge al Palazzetto dello Sport - sono 12 e l'Italia è rappresentata dalla Nazionale Crazy for Football, detentrice del titolo mondiale vinto nel 2018. Gli altri paesi in gara sono la Croazia, l'Estonia, la Finlandia, la Germania, la Grecia, l'Inghilterra, l'Islanda, la Norvegia, l'Olanda, la Repubblica Ceca e l'Ungheria.

L'idea della manifestazione europea nasce in Italia, dall'esperienza in prima linea del medico psichiatra Santo Rullo, il quale ha fondato la Nazionale Italiana di calcio a cinque per persone con problemi di salute mentale Crazy for Football, per favorire l’inclusione e la sensibilizzazione riguardo a questi temi.

L’esperienza della nazionale Crazy for Football ha avuto finora un esito più che positivo, coinvolgendo direttamente non solo centinaia di pazienti psichiatrici e operatori dello sport e della salute mentale, ma anche centinaia di scuole di ogni ordine e grado, in Italia e in tutta Europa: tanti studenti e docenti infatti, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino i protagonisti di questa “avventura”, assistendo agli eventi sportivi o ospitando questa manifestazione tra le mura delle loro scuole o Università. Quest’anno poi faranno parte del pubblico dell'evento di settembre grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Ricordiamo infine che il 28 settembre, in concomitanza con la finale del torneo, si svolge anche il workshop scientifico internazionale Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche, rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport presso la Sala della Giunta del Coni.

La Dream Euro Cup è organizzata dall'associazione no profit ECOS (European Culture Sport and Organization) e finanziato dalla commissione europea nell'ambito del programma ERASMUS+SPORT, con il sostegno di Roma Capitale, e il patrocinio di FIGC, CONI CIP, Sport e Salute, Regione Lazio, Rai per la Sostenibilità-ESG e delle Ambasciate in Italia dei Paesi partecipanti.

Foto: sito ufficiale del Comune di Roma

Informazioni

Quando 
dal 23 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024
POINT (12.470645252393 41.929614930871)
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/profile.php?id=61559653950758
Instagram: 
www.instagram.com/dreameurocup2024
Sito web: 
www.dreameurocup.eu
Sito web: 
www.comune.roma.it/web/it/notizia/salute-mentale-roma-dream-euro-cup-2024.page
Orari 

Dal 23 al 28 settembre 2024

> Programma e aggiornamenti sul sito ufficiale: www.dreameurocup.eu

Share Condividi

Location

Dream Euro Cup 2024, Piazza Apollodoro, 10
Piazza Apollodoro, 10
41° 55' 46.614" N, 12° 28' 14.322" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility