Il Romaeuropa Festival celebra il grande Maestro Ryuichi Sakamoto, uno tra gli artisti più significativi e importanti del panorama musicale contemporaneo, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, con una serie di appuntamenti all’Auditorium Parco della Musica, che legano la settimana inaugurale del festival a quella conclusiva.
Il primo degli appuntamenti ha come tema le musiche per il cinema che hanno reso famoso il compositore in tutto il mondo; si va da L’ultimo Imperatore a Merry Christmas Mr. Lawrence e molte altre ancora. Pubblicata per la prima volta nel 2022 grazie alla collaborazione tra il Ghent Film Festival e l’etichetta Evolution Music, Music For Film presenta infatti la prima panoramica di questo vasto corpus di colonne sonore raccolte dalla Brussels Philharmonic con la direzione di Dirk Brossé, compositore, direttore d’orchestra e direttore musicale dello stesso festival del cinema di Ghent. Si tratta di un’esecuzione che vuole ripercorrere questo ampio repertorio musicale, esempio della poetica di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.
Uno tra gli iniziatori della musica elettronica, compositore e pianista, Sakamoto compose la sua prima colonna sonora nel 1983, chiamato dal regista Nagisa Oshima per Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) al quale partecipò anche come attore insieme a David Bowie. Da quel momento in poi, Sakamoto ha continuato a lavorare con alcuni dei più importanti registi al mondo, tra cui Bernardo Bertolucci (L’ultimo imperatore, Tè nel deserto, Piccolo Buddha), Brian De Palma (Omicidio in diretta - Snake Eyes, Femme Fatale), Pedro Almadovar (Tacchi a Spillo) e più recentemente Alejandro González Iñárritu (Babel, The Revenant), scrivendo alcune delle più importanti pagine della cultura musicale del repertorio contemporaneo.
Programma:
The Last Emperor: Endroll (8:02)
Yae No Sakura: Opening Theme (3:02)
Snake Eyes: Theme (5:26)
The Sheltering Sky: Main Theme (6:26)
High Heels (Tacones Lejanos): Main Theme (3:08)
Little Buddha: Acceptance (8:49)
Babel: Bibo No Aozora (6:28)
The Last Emperor: Rain (4:16)
Wild Palms: Main Theme (2:31)
Femme Fatale: Bolerisch (6:11)
Hara-Kiri (Ichimei): Small Hope (5:00)
The Revenant: Main Theme (3:07)
Merry Christmas Mr. Lawrence: Main Theme (6:02)
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Venerdì 6 settembre 2024