Un unico grande palcoscenico che, da metà giugno a ottobre, accende i riflettori sull’intera città. Il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale porta lo spettacolo e la cultura dal centro alla periferia di Roma, con un ampio programma di manifestazioni – proiezioni cinematografiche, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro – promosse dalle istituzioni culturali della città e dalle associazioni che hanno vinto i bandi comunali, cui si aggiungono i progetti sostenuti dall’amministrazione capitolina per la loro rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo.
Anche quest’anno il cinema è uno dei grandi protagonisti dell’estate in città, con 26 tra arene all’aperto e manifestazioni, 12 delle quali a ingresso gratuito. Tra le manifestazioni e gli eventi organizzati tra giugno e luglio, il Villa Ada Festival, la IX edizione del festival internazionale di danza contemporanea Fuori Programma, il festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana Harmoniae, Videocittà - Il Festival della Visione e della Cultura Digitale, LETTERATURE – Festival internazionale di Roma, giunto quest’anno alla XXIII edizione.
Tra luglio e agosto, appuntamento nel parco della Casa del Jazz per I Concerti nel Parco Estate 2024: 12 spettacoli musicali senza barriere di genere (tra cui prime assolute e date uniche a Roma) in commistione con altre arti, dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla satira e alla danza. La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma anima fino al 10 agosto gli spazi delle Terme di Caracalla con Caracalla Festival 2024, mentre per il cartellone estivo della Fondazione Musica per Roma fino al 13 settembre ci si sposta nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica con il Roma Summer Fest 2024. Fino al 6 agosto torna anche Summertime, con le migliori proposte del jazz contemporaneo alla Casa del Jazz.
Tra gli appuntamenti più attesi tra settembre e ottobre, la 39esima edizione del Romaeuropa Festival, con oltre 100 progetti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazioni per l’infanzia e arti digitali, Short Theatre e la VI edizione di Tevere Day, il progetto che punta a valorizzare il fiume su cui è nata Roma grazie alla sinergia con circa 200 associazioni che si occupano a vario titolo del Tevere.
A tutti questi appuntamenti si aggiungono poi le numerose mostre in programma a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del Palazzo delle Esposizioni, del Mattatoio e del MACRO.
Scopri il programma completo su culture.roma.it
Informazioni
Dal 15 giugno al 15 ottobre 2024
> Tutti gli appuntamenti di Estate Romana
> Tutte le manifestazioni vincitrici del bando pubblico Estate Romana
Il programma è in costante aggiornamento e suscettibile di variazioni