
Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa per eccellenza per auto storiche che attraversa gli scenari più suggestivi d’Italia.
La gara rappresenta un viaggio unico lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco del tradizionale spirito innovatore delle origini; un’esperienza che vede le splendide auto, pezzi unici di arte e design, in movimento lungo un percorso affascinante.
Prima tappa
L’edizione 2024 della Freccia Rossa parte da Brescia martedì 11 giugno e passa da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.
Seconda tappa
Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.
Terza tappa a Roma
La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia.
Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.
Quarta tappa
Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Giornata finale
Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia a Brescia.
Informazioni
Dall'11 al 15 giugno 2024
Giovedì 13 giugno ore 20.30
Fine 3^ tappa: arrivo della prima vettura a Roma per Controllo Orario e passerella in Via Veneto
Venerdì 14 giugno ore 6.15
Inizio 4^ tappa: partenza della prima vettura da Roma
Tutti i dettagli sul sito ufficiale
