
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Tomáš Netopil, presenta un percorso nelle musiche dell’est europeo all’Auditorium Parco della Musica, nel concerto che vede il debutto nella stagione sinfonica di Santa Cecilia di Bruce Liu, ultimo vincitore del Concorso Chopin di Varsavia, con il Concerto n. 2 di Frédéric Chopin. Tomas Netopil prosegue questo percorso con una selezione di Danze Ungheresi di Johannes Brahms e con la celebre Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořák.
Le Danze Ungheresi per pianoforte a quattro mani furono scritte da Johannes Brahms nel 1852, agli inizi della sua carriera musicale. Le danze sono impregnate del ritmo e delle melodie zigane affrancate dal virtuosismo che veniva spesso introdotto e inventato dagli esecutori.
Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Fa minore, op. 21 fu composto da Frédéric Chopin fra il 1829 e l'inizio del 1830 ed è è articolato nei tre movimenti tipici dei concerti strumentali (Maestoso; Larghetto; Allegro vivace). La composizione fa parte delle opere giovanili dell’autore e appare chiaro che il compositore, sebbene non ancora ventenne, lasci emergere anche in questi primi lavori più d'una anticipazione della sua scrittura pianistica, del suo fascino melodico e del suo colorito armonico.
La Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 di Antonín Dvořák infine, nota anche col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", è la nona e ultima sinfonia del grande compositore ceco. La sinfonia fu composta tra il 1892 e il 1893 a New York e da essa emerge come l'incontro con una cultura musicale complessa e molto diversa da quella europea da parte del maestro boemo, ebbe notevoli influenze e ripercussioni sulla sua ideazione compositiva, arricchendola. La cultura locale infatti stimolò molto il musicista, che propose una sinfonia di matrice classica europea, ma contaminata dalla musica autoctona americana.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Lunedì 28 aprile 2025 alle ore 20.30
Martedì 29 aprile 2025 alle ore 20.30
Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 19.30
