Il teatro fu costruito da L. Cornelius Balbus il Giovane nell'anno 13 d.C., dietro il Portico d'Ottavia nel cuore dell'attuale quartiere ebraico.
Il teatro di Balbus fu il terzo edificio teatrale nel Campo Marzio, ed è la prova di come la cultura greca e la moda delle rappresentazioni teatrali fosse già molto popolare nella seconda metà del I secolo avanti Cristo. I resti della cavea del teatro si trovano sotto il Palazzo Mattei Paganica, nella zona dietro la chiesa di Santa Caterina deiFunari e nelle cantine del Palazzo Mattei di Giove.
Un altro scavo, visibile in via Michelangelo Caetani, ha permesso di localizzare i resti del portico antistante il palco, chiuso da un'esedra di pilastri, come risulta anche da un frammento della Forma Urbis, l'antica mappa marmorea della città. Il frammento riporta il nome del quadriportico, Crypta Balbi, che doveva comprendere al suo centro anche un piccolo tempio forse dedicato a Vulcano. Nel Medioevo le stanze del teatro ospitavano le botteghe degli artigiani che producevano calce, corde e articoli in vetro.
Piazza Navona
Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca
Area Sacra di largo di Torre Argentina
Informazioni
Dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 - 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00)
Chiuso il lunedì
Chiuso 25 dicembre 2022
24 e 31 dicembre 2022 apertura dalle ore 10.00-17.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00)
Per aggiornamenti visitare > Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi.
Il Museo della Crypta Balbi chiude per ristrutturazione a partire dal 9 gennaio 2023.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.