La necropoli, individuata e scavata negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, sorge ai lati della via Flavia, che collegava Porto (Portus) con Ostia ed è composta da oltre 200 edifici funerari costruiti lungo un arco temporale che va dalla fine del I al IV secolo d.C.
L’occupazione del sepolcreto iniziò poco dopo l’edificazione del porto di Claudio inaugurato da Nerone e del relativo insediamento della città di Portus. Le sepolture si addensarono progressivamente ai lati della strada, fino a occupare tutti gli spazi disponibili.
Gli edifici funerari sono raggruppati in piccoli isolati, separati da da sentieri e aree libere; la tipologia più diffusa è la tomba familiare a camera a pianta quadrata, a uno o due piani, con un recinto antistante la cella caratterizzata da una copertura con volta a botte o a terrazzo piatto.
Le facciate, in opera laterizia, sono decorate da lesene, da timpani triangolari e cornici che inquadrano iscrizioni funerarie in latino o in greco. Le informazioni riportate su quest’ultime hanno permesso di ricostruire gli strati sociali della comunità, formata da un ceto medio di commercianti, liberti, cioè schiavi liberati, e piccoli imprenditori.
Le diverse attività svolte dai defunti in vita erano spesso rappresentate su mattoni posti ai lati delle iscrizioni; si può vedere così un’ostetrica che assiste al parto, un chirurgo nell’atto di operare, un fabbro all’interno dell’officina, un commerciante di grano.
All’interno, nella parte superiore delle pareti vi sono le nicchie per le urne cinerarie, mentre nella parte inferiore sono presenti arcosoli per le inumazioni. I pavimenti sono a mosaico, mentre le pareti e le volte sono decorate con pitture e stucchi. Col tempo il rito dell’incinerazione lasciò il posto alla sola inumazione, come si può osservare nelle tombe del III secolo lungo la strada che presentano solo arcosoli. La scarsità di spazio disponibile portò a riutilizzare, soprattutto nel IV e V secolo, le tombe già esistenti.
Foto: sito ufficiale Parco Archeologico di Ostia Antica
Parco archeologico di Ostia Antica
Oasi di Porto (Fiumicino)
Il Borgo di Ostia Antica e il Castello di Giulio II
Informazioni
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 16.30, con ultimo ingresso alle 16.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre.
Aperture straordinarie: Lunedì 24 e martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio 2023
Chiusure straordinarie: Martedì 11 aprile, mercoledì 26 aprile e martedì 2 maggio 2023
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.