La villa si trova a Ostia, tra il parco di Castel Fusano e la tenuta di Castel Porziano. Il complesso archeologico fu scoperto nel 1713 e identificato con la villa di Plinio il Giovane (61-114 d. C.).
Si tratta di un tipico esempio di residenza marittima di grande estensione di età giulio-claudia, cinta da un muro aperto verso il mare dove si trovava l’ingresso principale.
La parte meglio conservata della villa presenta un grande portico a pianta quadrangolare sul quale si affacciano diversi ambienti e a sud del quale si trova un impianto termale con un pavimento a mosaico in bianco e nero raffigurante Nettuno armato di tridente su carro trainato da due ippocampi, del II d.C..
Nei pressi della villa, inoltre, si trovano i resti di un tratto della Via Severiana, una via costiera che conduceva dalla città di Porto fino a Terracina, realizzata dall’imperatore Settimio Severo nel III secolo d.C.
Informazioni
Per raggiungere il sito si consiglia di parcheggiare in corrispondenza dell'innesto di via dei Transatlantici sulla strada Litoranea e proseguire a piedi.
Il percorso da fare a piedi segue tutta la strada asfaltata (via dei Transatlantici) fino all'incrocio con viale della Villa di Plinio, che bisogna imboccare girando verso sinistra fino a uno slargo dove è il cancello della villa (lunghezza totale 1 km).
L’ingresso al monumento è consentito a gruppi e associazioni, con guida propria, che devono provvedere alla prenotazione allo 060608 (tutti i giorni, ore 9.00-19.00).
Max 25 persone a visita.
Per i singoli visitatori, sempre previa prenotazione allo 060608, sono inoltre possibili visite individuali secondo un calendario specificato nella pagina > Monumenti del territorio
Il sito non è accessibile ai disabili
A partire dal 01/08/2024 il sito sarà temporaneamente chiuso al pubblico per l’avvio delle lavorazioni previste dal PNRR
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.