Nuovo terminal “green” per l'Aeroporto di Fiumicino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuovo terminal “green” per l'Aeroporto di Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci - Terminal A
19 Maggio 2022

Aeroporti di Roma inaugura la nuova area di imbarco “A” con oltre 100 destinazioni per 6 milioni di passeggeri che oggi possono imbarcarsi, usufruendo di ogni comfort, su voli nazionali e destinati all’area Schengen, lo spazio senza frontiere entro il quale le persone possono circolare liberamente, e senza passaporto, riconosciuto da 22 paesi UE e quattro paesi extra-UE.

Il nuovo Terminal si estende su di 37.000 mq, e include 23 nuovi gate, di cui 13 dotati di pontili per l’imbarco per ridurre in maniera significativa l’uso degli autobus in pista e del carburante impiegato. Tutti i gate, inoltre, dispongono di nuova tecnologia “self-boarding” per eseguire, in autonomia, le procedure di imbarco.

L’infrastruttura è alimentata con un impianto fotovoltaico di ultima generazione realizzato con pannelli in silicio monocristallino, mentre l’illuminazione è stata progettata, prediligendo la luce naturale, con grandi vetrate e lucernari, per 11.000mq di superficie complessiva.

L’illuminazione artificiale, a ridotto consumo energetico, è stata realizzata con innovative tecnologie LED tali da ricreare sulle volte del soffitto un vero e proprio effetto “cielo stellato”.

E non solo. La nuova galleria commerciale di 6.000 mq, è dotata di 21 punti vendita, spazi dedicati a retail e food & beverage d’eccellenza che hanno fatto dell’Aeroporto di Fiumicino uno tra i più apprezzati al mondo dai passeggeri per ben 5 anni di seguito, come certificato dall'Airport Council International.

Presso il mezzanino del Terminal 1, è stata attivata un’area food con format “mercato”, dove sceglere i migliori ingredienti per pietanze espresse.  

Il Terminal A è un’opera straordinaria e futuristica, completamente Made in Italy, per la quale è in corso la certificazione secondo il protocollo Internazionale “Leed” – (Leadership in Energy and Enviromental Design) livello Gold per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili.

Il Terminal è composto da due grandi strutture tra loro collegate da un corpo di collegamento lungo il quale sono esposte 7 capolavori originali provenienti dal Parco archeologico di Ostia Antica: sculture e pitture di età romana che danno vita a un prestigioso percorso espositivo dal titolo Uomini e dei a Ostia Antica. Qui, è esposta anche Deti, l’opera dell’artista Marco Lodola che, ispirata alla parola in cirillico “bambini”, rappresenta un omaggio alla famosa colomba di Picasso e i cui colori ricordano quelli della bandiera della pace.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Aeroporto Leonardo da Vinci - Terminal A

Le tue utility