Una guida esperta, innovativa, creativa e affidabile e un servizio integrato per vivere Roma al meglio, da cittadini o turisti, e godere di un’esperienza immersiva ed emozionante alla scoperta della città e dei suoi servizi.
Sarà Julia ̶ la nuova guida turistica virtuale di Roma Capitale basata sull'intelligenza artificiale e realizzata in collaborazione con Microsoft/OpenAI ̶ a condurvi attraverso percorsi alternativi, alla scoperta di angoli nascosti e curiosità della città, con soluzioni sempre originali e fuori dagli itinerari turistici più battuti, o a distribuire informazioni, ottimizzare i flussi turistici e migliorare l’esperienza di visita.
Grazie alla sua versatilità, infatti, Julia raccoglierà ed elaborerà una vasta gamma di dati forniti direttamente dagli operatori locali e da fonti esterne accreditate, rendendoli disponibili attraverso canali digitali come WhatsApp e altri servizi di messaggistica. La capacità di comprendere il linguaggio naturale e la natura multilingue permetteranno a Julia di fornirvi risposte semplici, precise e personalizzate, facilmente fruibili in ogni momento.
Potrete inoltre interagire con Julia per gli aggiornamenti sui trasporti, sugli itinerari, sui monumenti, su musei ed eventi, e per i suggerimenti sulle strutture ricettive e i ristoranti tipici della città.
Creato con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per rendere più accessibili le informazioni turistiche, ottimizzare i flussi di visitatori e valorizzare destinazioni meno note, senza affidarsi ai grandi player globali digitali dell’informazione, Julia è il primo strumento al mondo dotato di tali caratteristiche, capaci di migliorare l’esperienza complessiva con un’offerta turistica, culturale e commerciale unica nel suo genere.
Il lancio di Julia è stato effettuato attraverso un video dallo stesso Ceo di Microsoft, Satya Nadella, durante un evento organizzato dal gigante dell’industria digitale dedicato alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.