
Lo scalo di Roma Fiumicino consolida il suo primato in Europa, confermandosi per l’ottava volta consecutiva il migliore aeroporto per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri.
Ad assegnare l’importante riconoscimento è stata l’Airports Council International (ACI) World, l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, attraverso il sondaggio “Airport Service Quality” (ASQ), condotto in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie nell’ambito travel. Con l’indagine, che ha raccolto le opinioni di circa 700.000 viaggiatori in 360 aeroporti globali, basata su oltre 30 indicatori relativi alla loro esperienza, e alla quale hanno aderito 119 aeroporti europei, il Leonardo da Vinci ha ottenuto lo straordinario punteggio di 4.61 su una scala di valutazione da 1 a 5. Un primo posto da record: oltre al Best Airport Award, l’aeroporto romano è stato nuovamente premiato in tutte le altre categorie ‒ Airport with the Most Dedicated Staff in Europe, Easiest Airport Journey in Europe, Most Enjoyable Airport in Europe e Cleanest Airport in Europe ‒ dimostrando l’eccellenza dei servizi e l’impegno della società di gestione.
L’eccezionale risultato vede il lancio di “Adryx”, la nuova mascotte del Leonardo da Vinci, protagonista della campagna di comunicazione ADR, con cui i passeggeri possono interagire per ottenere gadget esclusivi, divertirsi con sfide, quiz e giochi interattivi a tema aeroportuale, scoprendo curiosità e suggerimenti utili per un’esperienza di viaggio ancora più fluida.
Anche l’aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino conquista, per la seconda volta consecutiva, il titolo di "Miglior aeroporto in Europa tra i 2 e i 5 milioni di passeggeri all'anno”, ricevendo, per la prima volta, anche il riconoscimento di “Airport with the Most Dedicated Staff in Europe”.
