La villa accoglie un'importante zona archeologica. Il parco di 13 ettari è il polmone verde del popoloso comprensorio Prenestino-Labicano e ha una storia antica e importante. In epoca romana era noto come "ad Duas Lauros" e faceva parte dei possedimenti di Elena, madre dell'imperatore Costantino; è tuttora visibile il mausoleo a lei dedicato.
Dal cancello posto su via Casilina, un breve viale, con roccaglie e seggette in tufo e ombreggiato da cipressi, unica testimonianza della struttura originaria del giardino, conduce a Villa De Sanctis, un semplice edificio di ispirazione cinquecentesca costruito su due piani, con annesse una torretta-terrazzo e un porticato. Le pareti esterne sono decorate con una meridiana e con frammenti marmorei epigrafati di epoca romana, che testimoniano come, in epoca antica, il luogo fosse meta di pellegrinaggio.
Il Mausoleo di S. Elena, caratteristico per la sua struttura circolare e per la tecnica costruttiva tipica del periodo tardoromano, è infatti una delle peculiarità del parco, insieme alle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro. Terze per estensione dopo quelle di San Callisto e Domitilla, le catacombe ospitano alcuni affreschi in ottimo stato di conservazione.
La splendida area verde è l'ideale per passeggiare e fare del moto: una pista ciclabile e una rete di percorsi pedonali con aree di sosta, aree attrezzate con percorso ginnico e giochi per i bambini costeggiano le zone archeologiche adiacenti. Fra l'edificio della villa e la Via Casilina, si trova una piccola pineta con aiuole perimetrate in bosso e, poco lontano, una fontana moderna con roccaglie e papiri. La vegetazione è ricca di essenze prevalentemente mediterranee: olivi, cipressi, pioppi, farnie, prunus e palme nane.
Dopo un importante intervento di riqualificazione, terminato nel 2010, è stato revisionato e potenziato l'impianto di illuminazione, realizzato un impianto di irrigazione anti-vandalismo - il primo a Roma con queste caratteristiche - e costruito un parcheggio gratuito con una capienza di 140 posti auto, schermato da cipressi e piante di ciliegio da fiore.
Mausoleo di Sant'Elena
Catacomba dei Santi Marcellino e Pietro
Villa dei Gordiani
Mausoleo dei Gordiani e Basilica Paleocristiana
Informazioni
Aperto dall'alba al tramonto
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.