Il Teatro dei Dioscuri, inizialmente denominato Complesso di Sant’Andrea, nasce per ospitare le opere teatrali della Compagnia Filodrammatica di Palazzo Reale.
Dedicato ai due personaggi mitologici di Castore e Polluce, viene inaugurato con la nuova denominazione di “Teatro dei Dioscuri” nel 1966 dalla Compagnia del Teatro dei Commedianti, diretta da Gian Filippo Carcano, con la rappresentazione de La Contessa di Maurice Druon.
Nel corso degli anni il complesso ha subito diverse ristrutturazioni che hanno riguardato in particolar modo il lungo foyer, trasformato in sale espositive destinato a diverse attività culturali. Gestito dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e nello specifico, in seguito alla successiva istituzione, dalla Direzione Generale per il Cinema, il Teatro dei Dioscuri viene affidato nel 2016 all’Istituto Luce Cinecittà per la valorizzazione degli spazi espositivi e congressuali e di promozione delle attività culturali.
A seguito di importanti lavori di ristrutturazione e di un nuovo restyling dell’intero complesso, dal 2016 ad oggi abbiamo ospitato nella sala Teatro convegni, workshop, festival e rassegne cinematografiche; mentre nelle sale espositive sono state realizzate mostre di grande rilevanza culturale e di forte riscontro sia di pubblico che di stampa.
Informazioni
Per gli orari d'apertura consultare il sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.